martedì 10 luglio 2012

Wi-Fi libero per 1500 sfollati nelle zone terremotate





In provincia di Modena sta per essere avviato un servizio volto a garantire il wi-fi libero alla popolazione colpita dal sisma e che ora vive nelle tendopoli.

In provincia di Modena sta per essere avviato un servizio volto a garantire il wi-fi libero alla popolazione, soprattutto per tutti coloro i quali non hanno ancora avuto la possibilità di rientrare nella propria casa: si parla di più di 1500 persone che dallo scorso maggio vivono nei campi gestiti dalla Protezione Civile.
Il primo campo in cui sarà attivato il servizio è San Giacomo Roncole, mentre nei campi di Quarantoli e Mirandola è in fase di avvio.

Nelle ore che hanno seguito le scosse, tutti i cittadini in possesso di una rete Wi-Fi protetta erano stati invitati a liberarne l'accesso per permettere a chiunque ne avesse bisogno di comunicare.

Ora, selezionando la rete , sarà possibile avere accesso al servizio tramite smartphone, pc e qualsiasi dispositivo che può connettersi a una rete Wi-Fi. La navigazione sarà senza limiti di tempo e con 2 Mb di banda garantita.

Il servizio è stato messo a disposizione da una società di telecomunicazioni , mentre gli apparati tecnologici per l'attivazione del servizio sono stati forniti gratuitamente da  un'azienda che si occupa di realizzazione di soluzioni wireless broadband.