martedì 10 luglio 2012

Lanciato il nuovo satellite europeo per meteo e clima


E' in orbita Meteosat 10, il satellite europeo di nuova generazione destinato a controllare meteorologia e clima. Lanciato con un razzo Ariane5 dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese, Meteosat 10 si e' separato con successo dopo circa 30 minuti dal lanciatore e nelle prossime ore raggiungera' la sua orbita a circa 36.000 km, diventando operativo nei prossimi mesi.
Meteosat 10 (il cui nome tecnico e' Meteosat Msg-3) e' un satellite del consorzio europeo Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e realizzato da un gruppo di aziende europee guidate dalla Thales Alenia Space. Terzo della cosiddetta seconda generazione dei satelliti meteo europei, Meteosat-10 e' in grado come gli altri suoi due 'compagni' di seconda generazione (8 e 9) di 'scattare' immagini della Terra ad alta risoluzione a intervalli di 5 e 15 minuti,
fornendo informazioni e dati aggiornati sulla situazione meteorologica.
Progettato per monitorare la situazione climatica e meteorologica europea, Meteosat Msg-3 lavorera' in coppia con Meteosat-9, sostituendo Meteosat-8 lanciato nel 2002.
Nei sei giorni successivi al lancio l'orbita del satellite verra' ricondotta da ellittica a circolare, fino a raggiungere la sua posizione ottimale a 36.000 chilometri di quota, in un'orbita detta geostazionaria. Questa posizione garantira' al satellite di ruotare alla stessa velocita' della Terra e di osservare sempre la stessa area.