mercoledì 18 luglio 2012

Da oggi ecco Canale 5 e Italia 1 in HD sul DTT






 Oggi, salvo imprevisti dell'ultima ora, riappariranno nell'etere le versioni HD di Canale 5 e Italia 1, testate in passato sulla frequenza 58 di cui tanto si discusse fino a qualche mese fa. A rendere possibili questi nuovi inserimenti la ridistribuzione dei canali sulle frequenze digitali del gruppo attuata immediatamente dopo la conclusione degli switch off in Sicilia e in tutta Italia.
Dalla sparizione dei canali in oggetto è passato già più di un anno: era infatti l'11 luglio 2011 quando Mediaset dovette liberare la già citata frequenza 58 che sarebbe dovuta essere parte del lotto di canali da assegnare tramite beauty contest. In quest'anno molto è cambiato: il nuovo governo ha infatti sospeso la gara gratuita sostituendola con un'asta di cui però ancora non si hanno notizie certe.
Nonostante la mutata situazione, Mediaset ritorna "all'attacco" e ritorna in HD proprio nel momento in cui esiste un solo canale gratuito nazionale in Alta Definizione, vale a dire Rai HD, dopo la chiusura - momentanea, a quanto pare - di La7 HD per carenza di banda.
Per ovviare a questo problema Mediaset ha razionalizzato le frequenze: a partire dall'introduzione della dicitura "Provvisorio", risalente allo scorso aprile, per i tre canali generalisti del multiplex MDS2 per finire con la modifica generale del 4 luglio scorso,  in occasione dell'ultimo switch off a Palermo.