Ha fatto la sua comparsa nell'etere nelle prime ore di questo lunedì,
prendendo il posto di CanalOne alla posizione 38 della LCN del digitale
terrestre, ma la sua vera 'faccia' sarà svelata solo lunedì prossimo
alle ore 16. Stiamo parlando di GIALLO, il nuovo canale gratuito sulla
piattaforma DTT edito da Switchover Media, che produce con successo i
canali K2, Frisbee e GXT.
Con il payoff "Il canale che colora le emozioni", GIALLO si presenta
ufficialmente come la rete che «si snoda tra il poliziesco e il legal,
il noir e il medical, il thriller e la spy story, la detective story e i
grandi classici del mistero [proponendo] storie coinvolgenti,
intriganti, intrecci imprevedibili. Un universo costellato di personaggi
avvincenti alla continua ricerca di un equilibrio tra conflitto e
passione», come si legge nella nota stampa diffusa oggi.
Sempre dal comunicato apprendiamo che «la programmazione nel day time di
GIALLO offre serie tv e telefilm che vanno dai casi del Giudice Amy
agli imputati di The Practice – Professione Avvocati, oltre alle
indagini di Ellery Queen, le vite in prima linea degli eroi di Squadra
Emergenza, i classici del noir di Alfred Hitchcock Presenta. Le emozioni
aumentano nel prime time di GIALLO con serate dedicate ai principali
protagonisti del genere: gli spietati avvocati di Justice – Nel nome
della legge; i medici in costante conflitto di 3 Libbre; il detective
tutto istinto di Blind Justice; gli agenti dell’unità speciale di Killer
Instinct; il mistero dei colonizzatori di Invasion; gli ufficiali del
Pentagono di E-Ring; il poliziotto trapiantato a Scotland Yard Keen
Eddie».
A dirigere questo nuovo canale sarà Fabrizio Salini, passato di recente
al gruppo Switchover Media dopo le esperienze in Fox e Sky Italia: a lui
il compito di curare anche la partenza di un secondo canale factual che
sarebbe in procinto di partire entro la prossima estate. Parlando di
GIALLO Salini afferma: «Questo è l’unico canale televisivo in chiaro che
consacra il genere televisivo, ma anche letterario e cinematografico,
più popolare al mondo. Oltre a rivolgersi agli amanti del genere, GIALLO
è dedicato a tutti i telespettatori alla ricerca di un luogo televisivo
dove trovare sempre storie avvincenti e appassionanti. Per questo
motivo abbiamo voluto connotare GIALLO come il canale che colora le
emozioni».
Della parte più commerciale parla Francesco Nespega, Managing Partner
del gruppo: «Con GIALLO intendiamo proporre al mercato un brand
semplice, distintivo ed inequivocabile con cui raggiungere un pubblico
adulto tra i 20 e i 54 anni con un profilo socio-economico superiore al
resto dell’offerta televisiva nazionale in chiaro. In termini di
posizionamento e contenuti, l’offerta editoriale di GIALLO rappresenta
un tassello fondamentale nella costruzione di un sistema di canali in
chiaro con cui raggiungere i principali target di pubblico di interesse
per gli investitori pubblicitari». Nespega ha anche accennato ad un
obiettivo di ascolto che possa raggiungere l'1% di share entro due anni e
lo 0,7% sul target Adulti 20-54 entro il primo anno. In termini di
raccolta pubblicitaria, che sarà affidata alla PRS Mediagroup di Alfredo
Bernardini De Pace come già per gli altri canali del gruppo, si punta
ad ottenere 18 milioni di Euro entro i primi 12 mesi.
Infine, si legge ancora dalla nota stampa che «il lancio di GIALLO sarà
accompagnato da una campagna di comunicazione del valore di 1 milione di
Euro ideata dall’editore che farà leva sul posizionamento unico di
GIALLO, il “canale che colora le emozioni”. La campagna sarà on air nei
mesi di maggio e giugno ed è pianificata su web, stampa, radio,
affissione statica e dinamica e tv, oltre che sulle principali testate
trade (stampa e web) by Giorgio Scorsone