domenica 8 settembre 2013

Samsung,in arrivo Ultra HD in Italia


I più piccoli sono in commercio già da oggi, ma i sudcoreani hanno stupito anche con un modello Ultra HD curvo e con un 98" che arriveranno più avanti.

Berlino – Non solo il phablet Note 3 e lo smartwatch Galaxy Gear: la presenza di Samsung all'IFA può contare anche su altri prodotti magari meno accessibili, ma certamente altrettanto ambiti. "In Europa guardare la tv è tornata una cosa da fare insieme al resto della famiglia", ha detto Bx Yoon, presidente e Ceo di Samsung Electronics : l'azienda sudcoreana sostiene di aver fatto una ricerca in 38 paesi, intervistando circa 18mila persone. Obiettivo: mantenere, o magari migliorare, i risultati dello scorso anno: " Abbiamo venduto un tv ogni due secondi e qui in Europa ogni 4 tv venduti, 2 erano di Samsung". Ecco con quali prodotti spera di restare sulla breccia.


Samsung UHD F9000 — UHD sta per Ultra HD, ossia con risoluzione 4 volte superiore a quella di un televisore Full HD. Otto milioni di pixel, processore Quadmatic Picture Engine che elimina il rumore indipendentemente dalla fonte, videocamera integrata, possibilità di condividere i contenuti con i dispositivi mobili e di controllarlo con i gesti e con la voce.

Ma quello che rende grande il televisore, secondo la casa coreana, è il fatto di essere future proof, a prova di futuro. Che significa? Che potrà essere aggiornato con un Evolution Kit per restare al passo delle innovazioni che nel frattempo Samsung studierà e metterà sul mercato. In teoria, con l'Evolution Kit dovresti non rottamare più il tv. Semplicemente lo potenzierai. Certo, Samsung vorrà sempre che tu compri nuovi televisori, quindi è immaginabile che si inventerà qualcosa per fartelo comunque cambiare, ma questa è un'altra storia.

Samsung ha annunciato una partnership con Eutelsat, il primo canale che trasmette in 4K. L'UHD F9000 sarà disponibile da subito in tutta Europa a 4000 euro per il 55'' e 6000 euro per il 65''.


Curved UHD TV — "The future is not flat". Cinque parole per lanciare il primo tv UHD curvo, in doppia versione 55 e 65 pollici. Sì, hai già visto in giro schermi curvi ( qui quelli che fotografammo al CES, a gennaio), ma erano OLED. Creare uno schermo UHD e piegarlo è un pochino più complesso, che tradotto significa molto più costoso. Infatti su date di rilascio e prezzi Samsung ancora non si sbilancia. In Corea del Sud è già in commercio, a 13mila dollari. Per dire.


S9 — Il mostro della presentazione: pannello da 98" (per capirsi, la diagonale è lunga 250 centimetri), ovviamente schermo in ultra HD. Impressionante, soprattutto quando compare la slide che mostra il prodotto fratello, da 110 pollici, che pare sia in produzione. Bocche cucite su disponibilità e prezzi.