giovedì 11 ottobre 2012

Ses ha lanciato il 52° satellite, ASTRA 2F a 28.2° Est




SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha annunciato che il suo nuovo satellite ASTRA 2F è stato lanciato con successo Venerdì 28 settembre a bordo di un vettore spaziale Ariane 5 dalla base di Kourou, in Guyana Francese. E' il 36° lancio effettuato a bordo di Ariane.

ASTRA 2F è stato costruito nei laboratori di Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000 e ospiterà i payload in banda Ku e banda Ka che forniranno servizi DTH e connettività in banda larga di ultima generazione. È il primo di tre satelliti (ASTRA 2E, 2F e 2G), che andranno a sostituire e a far crescere la capacità disponibile per i mercati del Regno Unito e Irlanda alla posizione orbitale 28.2°/28.5° Est.

Il nuovo satellite in questa posizione utilizzerà, a partire da ottobre 2013, anche un ulteriore spettro di frequenze, il cui diritto d'uso è stato concesso a SES da Media Broadcast in virtù di un accordo stipulato nel 2005. La banda ku del satellite ASTRA 2F fornirà anche capacità per servizi paneuropei e per l'Africa sub-sahariana e il payload in banda Ka permetterà al servizio SES banda larga di raggiungere una velocità di download fino a venti Mbps.

"Il lancio di ASTRA 2F è parte del programma di avvicendamento ed espansione della nostra flotta" afferma Romain Bausch, CEO di SES ASTRA 2F fornirà capacità ai nostri clienti nel Regno Unito, come BSkyB, BBC, ITV, Channel 4 e Channel 5, e ci permetterà di gestire una capacità supplementare a 28.2°/28.5° Est sui satelliti SES. Questa posizione orbitale, oggi, serve circa 13 milioni di case DTH nel Regno Unito e in Irlanda. Un particolare ringraziamento va a Astrium e Arianespace, nostri partner di lunga data, che hanno collaborato con noi per il successo della missione."

ASTRA 2F aveva una massa di lancio di 6 tonnellate, eroga 13 kW di potenza e fornirà servizi per 15 anni. È il quinto satellite Eurostar della flotta SES. Il nuovo satellite sarà operativo a livello commerciale nelle prossime settimane a seguito del completamento dell'ampio programma di testing in orbita.