mercoledì 24 ottobre 2012

Chiudono i Mediaset Provvisori: ecco le date di oscuramento dei tre canali






Lo scorso 2 Aprile avevano fatto la loro comparsa nell'etere i tre canali Mediaset in versione "Provvisoria", mossa messa in atto per consentire il passaggio indolore dei telespettatori durante i mesi della transizione al digitale terrestre.
Dopo che nello scorso luglio si sono completati gli switch-off a livello nazionale, Mediaset ha deciso di riorganizzare le proprie frequenze utilizzando quella banda trasmissiva per l'implementazione di nuovi canali (tra cui le tanto attese versioni HD). Contestualmente si rende necessario lo spengimento dei canali disponibili alle posizioni 104, 105 e 106 del telecomando attraverso il seguente calendario:

    CANALE5 PROVVISORIO cesserà le trasmissioni martedi 4 Dicembre 2012
    ITALIA1 PROVVISORIO cesserà le trasmissioni martedi 27 Novembre 2012

    RETE4 PROVVISORIO cesserà le trasmissioni martedi 4 Dicembre 2012
Pertanto se dopo tale data non si sarà provveduto ad aggiornare il proprio impianto per ricevere correttamente la  frequenza 698,000 Mhz (corrispondente UHF 49) dove sono presenti le versioni "corrette" di Canale5, Italia1 e Rete4, non sarà più possibile sintonizzare le tre reti generaliste Mediaset.

Il suggerimento è quindi di reinstallare subito la lista canali: in caso di ricezione non corretta, si avrà il tempo necessario per procedere, anche con l'aiuto di un tecnico se necessario, all'adeguamento dell'impianto d'antenna.