martedì 16 ottobre 2012

Con SAT-IP la TV satellitare ovunque: su tablet, smartphone o PC


SAT-IP è una nuova iniziativa promossa da SES (Euronext Paris and Luxembourg Stock Exchange: SESG) che consente di ricevere le trasmissioni TV via satellite, su qualsiasi dispositivo domestico abilitato alla ricezione IP, con un qualità eccellente e senza bisogno di Internet.

Utilizzando SAT-IP gli utenti possono ricevere tutti i programmi satellitari non solo sullo schermo televisivo ma anche su un'ampia gamma di dispositivi IP come smartphone, tablet e televisori intelligenti - con la possibilità di guardare programmi diversi, su differenti dispositivi, simultaneamente.

SAT-IP rappresenta una vera e propria rivoluzione nel panorama della ricezione satellitare, perché consente di vedere programmi TV in alta qualità, oltre che sulla televisione domestica, anche su altri dispositivi IP, come tablet, smartphone e PC, senza bisogno di Internet.

In questo modo si eliminano i costi di connessione e migliora significativamente il servizio reso allo spettatore che può integrare, ad esempio, i programmi in alta qualità dei canali satellitari con contenuti provenienti da Internet.

Qualità senza bisogno di connettività

Grazie a SAT-IP gli spettatori possono liberamente guardare i loro programmi televisivi satellitari preferiti su qualsiasi schermo della loro casa, sia esso un tablet, un laptop o uno smartphone. Fino ad ora questo era possibile, soprattutto per i piccoli schermi,  solo utilizzando Internet e spesso con scarsi risultati dovuti a problemi di buffering o di risoluzione dell'immagine.

SAT-IP invece si aggiunge, in modo molto semplice, alle normali apparecchiature per la ricezione della TV satellitare, attraverso un multiswitch o un server che converte i segnali DVB-S e DVB-S2 in segnali IP e si connette a tutti i device disponibili all'interno della casa, senza bisogno di una connessione Internet.

SAT-IP non altera la risoluzione del segnale originale, pur consentendo di ricevere programmi di alta qualità su differenti dispositivi IP e rappresenta la soluzione ideale anche per installazioni collettive, come appartamenti e condomini.

SES sta collaborando con i comparti produttivi al fine di rendere il protocollo SAT-IP uno standard industriale. Grazie ad un protocollo comune sarà infatti possibile implementare ulteriormente il prodotto, sia per adattarlo ai server sia alle esigenze dei clienti.

I primi prodotti, il cui lancio è previsto a breve, saranno i SAT-IP multiswitch (server) e i set-top box in grado di ricevere contenuti satellitari anche attraverso un'interfaccia Ethernet. I vantaggi per l'utente sono evidenti: oltre alla convenienza del costo dell'hardware di  SAT-IP (una volta sola) non esistono costi aggiuntivi di connessione. Lo spettatore potrà quindi vedere tutti i suoi programmi preferiti, sui diversi apparecchi e schermi domestici, in alta qualità e senza alcun bisogno di Internet.