sabato 30 agosto 2014

Ultrapak, la batteria che carica smartphone e tablet in 15 minuti

Sul mercato non ha eguali e permette di dire addio una volta per tutte ai dispositivi scarichi.

Altro che Twilight, i vampiri siamo noi. Non chiediamo sangue, ma energia e stiamo diventando così ingordi di elettroni che non ci bastano mai. Tra smartphone, tablet, computer e macchinette fotografiche, basta muoversi un attimo da casa per andare in panico. Se dieci anni fa ci avessero detto che i telefoni del futuro sarebbero stati costantemente scarichi avremmo riso. E invece è ciò che accade ogni giorno.

La soluzione però c’è e si chiama batteria supplementare. Sul mercato ne esistono centinaia di modelli più o meno capienti o costosi ma hanno tutti un difetto: sono lenti. La velocità di ricarica è snervante e così siamo costretti ad andare in giro con il cellulare sempre attaccato alla batteria come fosse un catetere.

In realtà però una cura alla nostra ingordigia elettronica è arrivata. Non costa poca ma promette di eliminare tutti i problemi alla radice. Si chiama Ultrapak ed è una batteria che ricarica smartphone e tablet otto volte più velocemente delle concorrenti.

Tradotto in soldoni significa che potrai caricare completamente un iPhone 5S in 15 minuti, quando con lo stesso ammontare di tempo raggiungeresti solo il 9 per cento della carica usando il caricatore a muro. Questo grazie a una tecnologia proprietaria chiamata Ultra-X che elargisce 31,25 watt contro i 5 del caricatore a muro dell’iPhone, i 10 di quello del Galaxy S5 e i 12 watt dell’iPad, il dispositivo che ha uno dei caricatori più potenti sul mercato.

La batteria delle meraviglie al momento è disponibile in due taglie. La prima, chiamata Go, ha una capacità di 3mila mAh, abbastanza per caricare due volte un iPhone 5S, una volta il Galaxy S5 e un terzo dell’iPad Air. Il prezzo è di 59,99 dollari, circa 45 euro, e si può acquistare sul sito della casa produttrice, Unu La seconda, chiamata Tour, è più grande, 13,6 x 7 x 1,7 centimetri (contro 10 x 5,2 x 1,7), ma è anche più capiente. Raggiunge infatti i 10mila mAh, abbastanza per ricaricare più volte qualsiasi smartphone e per raddoppiare l’autonomia dei tablet e si carica completamente in 95 minuti. Il prezzo qui sale a 99,99 dollari, circa 74 euro. Il bello poi è che Ultrapak è ultraveloce anche nella ricarica di se stessa. A seconda del modello infatti ci mette 30 o 95 minuti. Che dire, davvero stupefacente.