domenica 4 agosto 2013

Kingston MobileLite Wireless, lettore SD per iPhone e iPad

Uno dei principali “difetti” di iPhone e, soprattutto, iPad, è senza dubbio l’impossibilità di leggere schede SD e microSD per poter gestire foto fatte con il telefono o con un altro apparecchio, senza contare la possibilità di avere musica e video presenti su una memoria extra senza così sovraccaricare quella del telefono o del tablet. Apple ha prodotto un connettore per schede SD, ma è compatibile solamente con l’iPad (niente iPhone o iPod Touch) e funziona solamente in un senso, ovvero dalla scheda al tablet. Kingston ha prodotto un apparecchio che viene in aiuto a coloro che hanno bisogno di gestire file e foto dalla memoria dell’iPhone ad una scheda SD e viceversa: il MobileLite Wireless.

Un nome composto da parole di uso molto comune nell’ambiente digitale, ma che vanno dirette al punto. Si tratta di un lettore dalle dimensioni di 124,8×59,9×16,65 mm, quindi come una sorta di piccolo smartphone, anche se sensibilmente più leggero (98 grammi). Può comodamente stare in una borsa o volendo anche in tasca, per quanto la sua forma renda estremamente molto più comoda la prima soluzione. Una volta con voi, comunque, il Kingston MobileLite Wireless scompare letteralmente. Non ne sentirete minimamente il peso e, soprattutto, anche durante il suo utilizzo non ci sarà bisogno di tirarlo fuori dalla borsa. Questo lettore, infatti, funziona completamente senza fili. Al suo interno si trova un modulo Wi-Fi che crea una vera e propria rete, alla quale potrete connettervi. A questo punto è più che sufficiente scaricare dall’App Store l’applicazione gratuita Kingston MobileLite, con la quale sarete in grado di leggere all’interno della scheda e gestire i file in essa presenti. Il lettore supporta file audio (aac, mp3 e wav), video (m4v, mp4 e mov), immagini (bmp, jpeg, jpg e png) e anche documenti (pdf, doc, docx, ppt, pptx, txt, rtf, xls e xlsx). È possibile salvare i documenti sia all’interno dell’applicazione che nel rullino fotografico (ovviamente solo per quanto riguarda le foto). Sono presenti tre aperture: una porta USB, una microUSB e una per le schede SD. Nella confezione troverete un adattatore per poter utilizzare il MobileLite anche con le schede microSD.

Come funziona questo apparecchio? Diremmo piuttosto bene. Il MobileLite Wireless richiede solamente qualche secondo (una ventina) per accendersi e per creare la rete Wi-Fi. A quel punto accedervi diventa molto elementare e l’app ufficiale, dalla grafica chiara e semplice, non presenterà la minima difficoltà. Molto intelligentemente nelle impostazioni sarà possibile scegliere nuovamente la rete Wi-Fi Internet alla quale connettersi. Infatti, usando la tecnologia wireless invece di quella Bluetooth, il dispositivo porta a staccarsi momentaneamente dal Web, ma se avete una WLAN a portata, potrete costruire un vero e proprio “ponte” che consentirà di scaricare i file e, al tempo stesso, navigare sul Web. Molto buona la batteria (Li-Polymer 1800 mAh 3,7v), che promette fino a quattro-cinque ore di utilizzo ininterrotto. Grazie alla presenza della porta USB, tra l’altro, il MobileLite Wireless potrà essere usato anche come batteria di emergenza, in grado di caricare un’ottima porzione del vostro iPhone. Noi abbiamo testato l’apparecchio su un iPhone 5 con iOS aggiornato e la velocità ci ha piacevolmente colpito. Una foto alla massima risoluzione di una fotocamera digitale viene trasferita, sia in un senso che nell’altro (altra particolarità da non sottovalutare dell’apparecchio) nel giro di un paio di secondi.

In conclusione, il Kingston MobileLite Wireless è un apparecchio estremamente utile, che pone senza dubbio rimedio ad una mancanza notevole dei dispositivi portatili di Apple. Le sue dimensioni potrebbero dare fastidio nel caso non aveste una borsa o almeno un marsupio a disposizione, ma si tratta proprio dell’unico difetto che siamo stati capaci di trovare. Nella confezione troverete l’apparecchio, un adattatore per schede microSD e il cavo USB-microUSB per la ricarica. Per ricaricare il cellulare, invece, occorrerà avere con sé il cavo proprietario dello smartphone. Il tutto è in vendita al prezzo di 49,90 €.