sabato 24 agosto 2013

Apple perde quote di mercato per i tablet in Cina a beneficio di Samsung

Il mercato smartphone ormai da qualche tempo è saldamente nelle mani di Samsung Electronics, che con i suoi prodotti che si rivolgono ad ogni possibile fascia di pubblico è riuscita ad imporsi sul mercato come primo produttore al mondo, dimostrando la propria superiorità.

Il settore dei tablet è invece ancora in mano ad Apple, ma la situazione potrebbe cambiare presto come dimostrano i nuovi dati diffusi da IDC relativamente alla Cina, dove il colosso di Cupertino continua a dominare il mercato dei tablet, ma registrando una perdita di quote di mercato considerevole rispetto al 2012, a beneficio di Samsung.

Mentre infatti nel corso dell'anno passato, durante il secondo trimestre, Apple copriva il 49% del mercato tablet in Cina, ad un anno di distanza il risultato è cambiato radicalmente, mostrando come al solito l'azienda alla prima posizione, ma con una quota di mercato del 28% ed 1.48 milioni di iPad venduti.

Discorso diverso invece per Samsung, che anche grazie al lancio di nuovi tablet Android che si rivolgono ad una fascia più bassa, è riuscita ad incrementare i propri risultati, occupando una quota di mercato dell'11% rispetto al 6% del 2012 con 571.000 tablet venduti.

Dati che ancora una volta confermano la crescita della sudcoreana anche in questo settore, ma che potrebbero cambiare in maniera importante, soprattutto qualora dovessero essere commercializzati nuovi modelli di iPad nel prossimo futuro.