domenica 7 luglio 2013

Come impostare impianto motorizzato per decoder dreambox

  

Per  costruire  un  impianto  simile  dobbiamo  andare  incontro  a  delle  piccole  difficoltà  di configurazione del nostro Dreambox. Dato che ultimamente mi sono imbattuto proprio in queste difficoltà, ho voluto creare una piccola guida semplice per una configurazione dettagliata del nostro dreambox
Devo però fare una piccola premessa: di solito quelli che si cimentano in questa configurazione sono degli esperti Per l’installazione del  rotore bisogna avere bene in mente la configurazione che vogliamo fare. Esistono vari tipi di rotore che sono:
-Stab ce ne sono di 3 tipi: da 90, da 100 e da 120 a seconda del diametro della parabola.
-SM3D12 valido ma molto più economico
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le parabole poi ce ne sono di moltissime marche e dimensioni (io personalmente ho una 90 cm di diametro per lo stab, molto leggera e performante unita ad un LNB a bassa dispersione .
Da considerare però anche il supporto che va agganciato al motore che ne aumenterà il peso. Per non aver  problemi  consiglio di  mettere  almeno un palo da 55 mm di  diametro  (meglio se superiore, 70 mm sono perfetti) per non avere le oscillazioni in caso di vento forte. Questo palo si può acquistare in qualsiasi rivendita di materiale edile.
La lunghezza del palo non deve essere eccessiva sempre per non favorire l’effetto oscillatorio. L’ideale è montare la parabola il più in basso possibile. Ma attenzione, per parabole Gibertini da 125 cm di diametro sono necessari i distanziatori da applicare fra la parabola e lo stab per non far toccare la parabola quando si andranno a sintonizzare i satelliti ai gradi estremi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se  dobbiamo  montare  un  palo  nuovo  allora  armiamoci  di  livella  da  muratore  perché  è fondamentale la perpendicolarità del palo con la base per non incappare nei problemi dell’arco polare!!!
Una volta che abbiamo il palo perfettamente perpendicolare, il motore e la parabola possiamo iniziare l’installazione.
Per l’installazione dello Stab o dell’SM3D12 nel forum trovate tante guide, molto accurate e precise, da leggere sicuramente.
Comunque, dato che ci sono, provo a scrivere alcune cose principali, lo stab andrebbe messo il più in basso possibile dal vertice del palo in modo da non creare disturbi fra la sommità del palo ed il motore:
E’ importantissimo calcolare la latitudine e la longitudine precisa e perciò consiglio il  sito: Satellite Finder / Dish Pointing Calculator with Google Maps | DishPointer.com. /e ricopiare i valori in millesimi del luogo in cui abitiamo da riportare poi sul dreambox. Prendiamo a caso una città, scelgo Sulmona e dal sito. Adesso dobbiamo stabilire l’alzo del motore che è sempre uguale alla nostra Latitudine:
A questo punto andiamo a bloccare il perno del rotore/stab con la parabola al punto (0)
Adesso dobbiamo trovare il nostro satellite di riferimento che è il più vicino alla nostra longitudine, per il nostro esempio Hotbird (Longitudine 13.925>>> latitudine 42.064
Benissimo, ora montiamo il blocco motore/disco sul palo avendo cura di non stringere troppo la morsa di fissaggio del blocco motore.
Arrivati qui impostiamo i dati sul Dreambox:
Con il telecomando digitiamo:
Setup >>> Service searching >>> Impostazioni rotore.
Successivamente spuntiamo la funzione:
Usa funzione GotoXX >>> Inseriamo la nostra Latitudine e Longitudine >>> Tasto verde ok per memorizzare >>> Tasto blu per la pagina successiva.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso selezioniamo “Drive to 0°” e diamo ok e poi memorizziamo.
Successivamente selezioniamo “Ricalcola”  e  premiamo ok (il  Dreambox ci  chiederà se siamo sicuri, digitiamo ancora ok); in questo modo il Dreambox ed il rotore ricalcoleranno tutte le nuove posizioni dei satelliti a partire dal satellite posto a 0° che è Hotbird.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso andremo a mettere un setting per  motorizzato (ce ne sono molti,  a voi la scelta…), collegheremo il rotore direttamente al Dreambox e sintonizziamo un canale del nostro satellite di riferimento (in questo esempio 13°est).
Ci rechiamo presso l’antenna e con l’aiuto del misuratore di segnale del nostro ricevitore in cui è sintonizzato  un  canale  del  sat  di  riferimento,  spostiamo  tutto  il  blocco  motore/antenna  alla ricerca del massimo segnale possibile (potrebbe essere necessario agire anche sull’elevazione del disco)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Preso il segnale proveremo se il nostro impianto prende tutti i satelliti, se siamo fortunati al primo tentativo siamo dei  grandi,  altrimenti  dobbiamo fare dei  piccoli  aggiustamenti  fino ad avere  il miglior segnale per  tutti  i  satelliti  (controllare  subito se si  ricevono correttamente i  42°est  e i 30°ovest). thanks  Patural