mercoledì 24 luglio 2013

SKY TG24 in alta definizione da settembre. Quando toccherà alla Rai?


Ne mancava solo “uno”, ma dal 1 settembre anche a lui toccherà il passaggio in alta definizione. Sky ha deciso di regalare a tutti gli abbonati Sky Tg24 in HD, che si affiancherà agli oltre 50 canali già in alta definizione presenti sulla piattaforma, tra cui il “cugino” Sky Sport 24. La All News di Sky sarà la prima a trasmettere in HD.

A dire il vero già qualche “smanettone” in passato aveva notato che erano in corso dei test di trasmissione, e durante la conferenza di autocelebrazione per il decennale di Sky (tenutasi ieri) è arrivata la lieta notizia. Un anno è stato il tempo impiegato per completare la “rivoluzione”: 60 chilometri di cavi, 100 persone coinvolte, 10 telecamere HD, un videowall da 7 metri che, sommato ai pannelli presenti nella nuova news room, fanno la bellezza di 20 metri di schermi, e ovviamente tutta una nuova strumentazione per gestire al meglio gli oltre 500 segnali da tutto il mondo.

Nel mese di giugno, SkyTg24 è riuscito ad agganciare lo 0.41% di share nelle 24 ore, con punte dell’1% al mattino.

Quando toccherà alla Rai e a RaiNews invece non ci è ancora dato saperlo, anche se al momento l’azienda pubblica sta concentrando tutti gli sforzi sul passaggio in HD dei tre canali generalisti (diversi test si stanno effettuando a Torino nel multiplex Rai in DVB-T2 – la stessa tecnologia adottata da Europa7 HD) e sulla digitalizzazione del TG1 e del TG3, mentre quella di Rai News pare sia stata posticipata a data da destinarsi.

E a proposito di TG24, sempre in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni verrà trasmesso sulla all news alle 21 del 31 luglio “10 anni di informazione“, ossia un documentario autocelebrativo con i più importanti fatti di quest’ultimo decennio.