Rupert Murdoch stringe su La7. News Corporation, si apprende da fonti vicine all'operazione, ha presentato una manifestazione d'interesse a Telecom Italia Media e ha avuto accesso all'information memorandum, ossia al documento di presentazione dell'attività aziendale. Si sapranno solo il 24 settembre, data entro cui presentare le offerte non vincolanti, quali sono le reali intenzioni di Newscorp.
A giugno l'ad di Sky Italia, Andrea Zappia, aveva confermato di avere il dossier TiMedia sul tavolo ma «non c'è nessun interesse al momento ad acquisire La7» aveva dichiarato. «C'è un operatore in vendita - aveva spiegato - e quindi qualsiasi operatore va a guardare i documenti. Però intendetelo come un modo per avere comprensione del mercato e non come specifico interesse» ad acquistare. A muoversi per la prima manifestazione d'interesse è stata, a monte, Newscorp che oltre controllare Sky è presente in Italia con il canale in chiaro Cielo.
Già nel luglio del 2011 Murdoch jr aveva manifestato interesse per La7, in quel momento però l'acquisizione non incontrava il favore del padre alle prese con lo scandalo delle intercettazioni e con la complessa vicenda del social network MySpace acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari e rivenduto per 35 milioni: mega-perdita