mercoledì 16 aprile 2014

Telecom Italia promette la fibra ottica entro il 2016

In molte occasioni è stato ribadito come, lo sviluppo di internet e la copertura sempre maggiore di connessioni più veloci siano indispensabili per uno sviluppo del territorio, offrendo principalmente ai consumatori e alle aziende la possibilità di navigare in maniera rapida, un obiettivo che troppo spesso nel nostro paese è stato messo da parte rispetto ad altri territori della stessa Europa.

L'operatore di telefonia Telecom Italia, tuttavia, continua il proprio impegno nel migliorare e ampliare la copertura della fibra ottica, e proprio in occasione della presentazione ufficiale delle reti a banda ultra larga nella città di Bologna, l'azienda ha confermato nuovi investimenti nel prossimo futuro che consentiranno, entro il 2016, a fornire una copertura per la metà della popolazione del nostro paese.

Al momento la fibra ottica di Telecom Italia ha raggiunto 54 città d'Italia, fornendo una velocità di connessione fino a 30 Megabit al secondo.

Grazie ai recenti investimenti e ad un progetto avviato circa un anno fa che ha ridotto costi, tempi e impatto sulla città, Telecom Italia ha già utilizzato circa 550Km di cavi in fibra ottica che forniscono l'accesso alla rete ultra veloce a circa 350.000 cittadini.

Ciò è reso possibile dagli investimenti, previsti dall'azienda, pari a 3.5 miliardi di euro entro tre anni, per fornire agli utenti l'accesso a servizi internet di alta qualità.

Un importante impegno di Telecom Italia è previsto anche per la rete mobile, con la copertura 4G che ha già raggiunto 689 comuni parti a circa il 51% della popolazione, e un traguardo previsto dell'80% entro il 2016.