venerdì 21 febbraio 2014

Outernet: internet gratuitamente nel mondo


Fino ad oggi sono senza dubbio tante le persone che hanno accesso ad internet in tutto il mondo, ma ancora molte altre non hanno questa opportunità a causa di infrastrutture assenti o per la censura presente in altri territori, un problema che, tuttavia, nel prossimo futuro, potrebbe essere aggirato grazie ad un nuovo promettente progetto.

Una società con sede a New York, Media Development Investment Fund, ha infatti presentato in questi giorni Outernet, progetto che si pone l'obiettivo di offrire l'accesso gratuito ad internet in ogni parte del mondo sfruttando dei mini-satelliti in grado di ricevere e diffondere il segnale wi-fi in tutto il mondo.

Secondo le informazioni confermate, il progetto prevede di lanciare intorno all'orbita terrestre una serie di mini-satelliti, chiamati Cubsat, in grado di creare una rete wireless ricevendo dati da una rete di stazioni sulla Terra e diffondendo le informazioni in maniera continua fino alla ricezione di nuovi dati.

Sfruttando questo sistema, sarebbe possibile non solo fornire l'accesso ad internet gratuito in tutto il mondo, ma anche inviare una serie di notifiche di allarme in caso di disastri naturali e consentire l'accesso libero alla rete in quei territori nei quali vige una forte censura del web.

L'obiettivo è senza dubbio ambizioso, e attualmente la società responsabile sta raccogliendo fondi per realizzare il progetto, che potrebbe vedere la luce già entro la metà del 2015.