martedì 17 dicembre 2013

Come ricevere Italia 2 e le frequenze



Attualmente Italia 2 è trasmesso sulla frequenza UHF 36 e dovrebbe essere automaticamente memorizzato sulla numerazione LCN 35 solo nel caso sia attivata la numerazione LCN sul nostro tv o decoder.

Se nonostante questo sul numero 35 non trovate Italia 2, il consiglio è di verificare se sono stati, invece, sintonizzati alcuni degli altri canali irradiato dallo stesso Multiplex come QVC, Mediaset Extra, TOP Crime.

In tal caso scorrendo la lista dei canali sicuramente troverete anche Italia 2.

Se, invece, non trovate nessuno di questi canali significa che non riuscite a sintonizzare il MUX 2 Mediaset dove è presente Italia 2.

I motivi della difficoltà di sintonizzazione del MUX Mediaset 2 sulla frequenza 36 UHF in alcune zone sono due:

1) questa frequenza veniva utilizzata in passato per collegare i videoregistratori alla tv utilizzando il normale cavo di antenna (non scart). Per evitare interferenze nella visione dei programmi del videoregistratore veniva applicato un filtro agli impianti di antenna che oscura i canali trasmessi sulla frequenza 36 UHF. E’ necessario, quindi eliminare questo filtro.

2) In particolare in Lombardia molti impianti dispongono di un’antenna rivolta verso Valcava, monte dove viene trasmessa la frequenza di TOP Crime e un’antenna rivolta verso Monte Penice, dove vengono trasmessi i canali Rai. Lo stesso accade comunque anche in altre zone d’Italia in quanto il MUX 2 Mediaset a differenza degli altri trasmette sulla banda IV.

In questo caso per risolvere il problema sarebbe necessario installare un filtro miscelatore per fare in modo che il canale 36 UHF riesca a entrare nella centralina.

Ricapitolando:

- Prova a risintonizzare il decoder;
- Controlla se è presente il MUX 2 di Mediaset nella tua zona, da qui;
- Effettua una ricerca manuale della frequenza
- Regola l’impianto d’antenna per la postazione trasmissiva di Mediaset 2