sabato 22 marzo 2014

Android 5.0 potrebbe avere il Kernel Linux 3.14



Ormai sono trascorsi un po’ di mesi da quando Google ha introdotto una nuova versione del kernel Linux su Android, cioè la 3.4. Per chi non lo sapesse, il kernel è, in modo estremamente semplificato, un pezzo di software che consente il dialogo tra hardware e software.

Ad oggi, Android è fermo alla versione 3.4 del kernel Linux. A quanto pare, però, il team di sviluppo di Android si sta adoperando per introdurre una nuova versione del kernel, ovvero la versione 3.14. Da alcuni commit presenti nella repository AOSP è infatti possibile venire a conoscenza del fatto che Google sta lavorando duramente per introdurre questa versione del kernel Linux su Android, e questa informazione assume una grande importanza dal momento in cui il kernel Linux 3.14 non è stato ancora rilasciato in via ufficiale ma solo come release candiate.

Naturalmente Google dovrà adattare il kernel affinchè questo possa supportare appieno Android e contenere tutte le modifiche volta ad ottimizzare i consumi (e non solo), per cui possiamo aspettarci dei cambiamenti (forse anche considerevoli) rispetto al kernel 3.14 stock. Le nuove funzioni che attualmente sono state introdotte per il mondo mobile nel kernel Linux 3.14 (release candidate) sono le seguenti:

- supporto a GPU NVIDIA
- nuovi driver
- supporto ad NVIDIA Tegra Prime (per Tegra K1 arriverà con la futura release del kernel)
- miglioramenti delle prestazioni della CPU
- miglioramenti delle prestazioni del file system F2FS (Flash-Friendly File System)
- nuove funzioni e prestazioni migliorate per il file system Btrfs
- kernfs è stato realizzato al di fuori di sysfs
- supporto Xen PHV
- SCHED_DEADLINE ora presente
- aggiornamenti BCache e blk-mq
- supporto per le ultime CPU MIPS
- supporto a TCP Auto Corking, una nuova funzionalità di rete

Ci si aspetta che Google rilasci il nuovo Kernel in concomitanza con il rilascio di una nuova versione di Android (forse la 4.5 o 5.0), che presumibilmente sarà presentata a bordo di un nuovo dispositivo Nexus.