Berlino - Vladislav Martynov è sicuramente uno con le idee chiare. Dalla
sua Russia, si è messo in testa di cambiare il mercato degli smartphone
con il suo YotaPhone, un cellulare sicuramente unico nel suo genere.
CES a Las Vegas, Mobile World Congress a Barcellona, IFA di Berlino:
Yota ha coperto tutte le maggiori fiere di consumer electronics del
pianeta e si è anche vista assegnare il Golden Lion Award al Cannes
Lions International Festival of Creativity. Lo YotaPhone è un prodotto
interessante (avevamo visto il primo prototipo già al MWC) e l'idea che
vi sta dietro lo è forse ancora di più: perché avere uno schermo solo
quando se ne possono avere due e per di più diversi? Lo smartphone di
Yota (che è l'esordio per l'azienda nel mercato dei cellulari, dopo aver
lavorato nelle TLC) monta infatti uno schermo principale in LCD (da
4,3") e uno EPD sul retro della scocca: Electronic Paper Display,
l'inchiostro digitale, come quello di un Kindle, per capirsi. Il
telefono girerà con Android 4.2 Jelly Bean, è pronto per il mercato e
dovrebbe costare attorno ai 500 euro.
Perché costruire un cellulare così? I motivi sono due, e molto semplici:
in primis, alcune cose si possono fare anche in bianco e nero,
soprattutto per risparmiare autonomia. A Martynov non manca di certo la
schiettezza: "Non mi piacciono i cellulari che ci sono ora sul mercato
per un motivo preciso: il consumo della batteria. Ogni Android ti mostra
quali componenti consumano di più energia: si tratta quasi sempre dello
schermo, responsabile fino al 70% del consumo totale. La soluzione è
l'electronic paper display, su cui spostare alcune funzioni", ci ha
raccontato il CEO russo. Ecco cosa ci detto del suo YotaPhone:
Come avete strizzato sostanzialmente due cellulari dentro un telefono non cosi spesso?
"Tutto merito dei nostri tecnici: abbiamo un team di ingegneri molto
talentuosi di base in Finlandia. Hanno tutti un passato in Nokia e più
di 20 anni di esperienza. Hanno fatto un ottimo lavoro, sperando alcune
sfide tecniche, come quella di sistemare l'antenna sul lato invece che
nel sandwich dei due display".
Chi è il vostro pubblico di riferimento? Saranno gli utenti comuni o i businessman a comprare lo YotaPhone?
"Potenzialmente chiunque: ci potrebbero essere gli user di Facebook e di
Twitter perché sullo schermo EPD puoi tenere i feed di questi social
network e controllarli in tempo reale solo guardando il retro dello
schermo. Allo stesso tempo, lo YotaPhone potrebbe interessare a quelle
persone che leggono molto e lavorano molto con i documenti. Lo schermo
consente di consumare molta meno energia, il che si traduce in un
risparmio di energia che fa durare la batteria molto di più. Perfetto
per leggere o lavorare. Se invece usi molto le mail, puoi tenere la
casella di posta sul retro e guardare le mail in qualsiasi momento, a
flusso continuo. Se sei un brooker di borsa, invece, puoi tenere sul
display EPD l'andamento dei tuoi titoli azionari e controllarlo senza
dover svegliare il telefono ogni volta che vuoi leggere queste
informazioni. Lo YotaPhone può anche diventare il tuo assistente
personale, fungendo da agenda sempre attiva con cui controllare impegni e
cose simili".