giovedì 16 maggio 2013
Lanciato con successo il Satellite EUTELSAT 3D
Il satellite EUTELSAT 3D di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) è stato lanciato con successo su un razzo Proton Breeze M fornito da ILS ed è ora sulla buona strada per posizionarsi a 3° Est.
Il lancio del satellite, costruito da Thales Alenia Space, ha avuto luogo il 14 maggio alle ore 16.02 GMT (18.02 CET). Dopo un volo di 9 ore e 13 minuti, Proton ha rilasciato EUTELSAT 3D in orbita di trasferimento geostazionaria.
L'apertura dei pannelli solari del satellite è avvenuta con successo dal centro di controllo di Eutelsat a Rambouillet, tre ore e 15 minuti dopo il rilascio del satellite da parte del vettore. ?Eutelsat annuncia anche di aver firmato un nuovo contratto di lancio ILS per un satellite che partirà tra il 2014 e il 2016. Sarà l'ottavo satellite lanciato da Proton per conto di Eutelsat.
Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha commentato: "Siamo lieti di confermare che EUTELSAT 3D sta raggiungendo la sua posizione orbitale. Dal prossimo mese, questo nuovo satellite prenderà servizio a 3° Est prima del lancio di EUTELSAT 3B nel 2014. I nostri ringraziamenti vanno a Thales Alenia Space, a ILS e Khrunichev, per questa operazione che conferma il nostro tasso di successo al 100% dal nostro primo lancio con Proton nel 2000. Siamo lieti di rinnovare la nostra fiducia a questo valido "lanciatore", Proton, con un nuovo contratto con cui aumenteremo la nostra agilità operativa, una risorsa fondamentale per il nostro business".
Il Presidente ILS, Phil Slack ha aggiunto: "La collaborazione tra i vettori Proton ed Eutelsat risale a 13 anni fa, a partire dal lancio di SESAT 1, nel 2000. Dopo sette lanci, tra cui il 50° ILS Proton lanciato nel 2009 con il satellite EUTELSAT 10A, siamo onorati che Eutelsat continui a riporre la sua fiducia in noi per accompagnare l'espansione del suo business. Molte grazie al Team Eutelsat, Thales Alenia Space, Khrunichev, ILS, tutte squadre vincenti a garanzia del successo della missione di lancio di EUTELSAT 3D. "
Con un progetto pensato per rafforzare la flessibilità complessiva di Eutelsat in orbita e il back-up da diverse posizioni orbitali, EUTELSAT 3D inizialmente si posizionerà a 3° Est, per supportare i mercati ad alto tasso di crescita nel settore video, dati e delle telecomunicazioni a banda larga. Servirà clienti in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale, attraverso la configurazione di transponder sia in banda Ku che Ka legati a tre aree di copertura. Una quarta area di servizio in banda Ku servirà i mercati dell'Africa sub-sahariana. EUTELSAT 3D funzionerà a 3° Est fino al lancio del satellite 3B EUTELSAT che prenderà il suo posto nel 2014 per fornire una crescita dello spettro e alti livelli di flessibilità operativa in banda C, Ku e Ka.
Successivamente, continuerà il suo servizio a 7° Est.? EUTELSAT 3D è stato costruito per Eutelsat da Thales Alenia Space, che ha utilizzato la sua consolidata piattaforma Spacebus 4000. Il satellite è progettato per funzionare in orbita per 15 anni.