E’ tutto molto semplice: il sistema Google viene visto come un’applicazione vera e propria (è un exe da 68MB) da lanciare in finestra e da usare per far partire le app. Ce ne sono alcune pre-installate, come il browser e la galleria di ICS, ma esistono delle procedure per forzare l’installazione di altre.
Rispetto a BlueStacks, dove delle librerie permettono di far girare apps Android su Windows, e a FXI Cotton Candy, dove è un hardware vero e proprio ad eseguire Android, questo WindowsAndroid offre un approccio più pulito e basilare, e di fatto si occupa solo di far partire il sistema Google; non ci sono modifiche all’interfaccia o apps di terze parti, è tutto stock, standard.
Chi l’ha provato parla di buone prestazioni con le app predefinite, ma di problemi di stabilità quando si cerca di installare altro. Dopotutto quella disponibile è ancora una versione preliminare. Sembra buono il supporto hardware, con WindowsAndroid che riconosce ed usa la scheda grafica del pc su cui gira (anche) per l’accelerazione hardware, ed è in grado di sfruttare il touchscreen, se presente.
E’ sicuramente un progetto da seguire, credo utile per programmatori o sviluppatori software ma anche come base di test per “smanettamenti” sul sistema. Perché privarsi di un Android in finestra? WindowsAndroid si può scaricare da socketeq.com. Non ho una macchina Windows 8 in questo momento. Chi lo prova?