giovedì 14 giugno 2012
internet in Italia: crescono gli utenti ma scendono le pagine
Dai dati Audiweb relativi allo scorso mese di aprile emerge che il feeling fra gli italiani e internet stenta a decollare.
Aumenta infatti il numero di italiani che naviga in Rete (+6,3%), diminuisce in modo significativo il numero delle pagine visitate (-6,9%) e cambia il modo in cui i navigatori fruiscono dei contenuti.
La presenza delle donne sul Web aumenta del doppio rispetto al valore totale, in confronto non solo ad un anno prima, ma anche rispetto agli uomini e ai ragazzi.
Gli uomini connessi giornalmente al Web sono invece 7,6 milioni ed in entrambi i casi la concentrazione superiore si rileva nella fascia di età che va dai 35 ai 54 anni.
I dati Audiweb rivelano inoltre che il rapporto tra gli italiani e la Rete è ancora incerto; se il numero degli utenti attivi a livello mensile registra un aumento del 7,6% rispetto al 2011, la crescita degli internauti giornalieri non segue il medesimo andamento, con un incremento del 5,8% corrispondente a 13,8 milioni di utenti. Pertanto cresce il numero degli italiani che accedono ad Internet ma non altrettanto quello dei navigatori più abituali.
Numeri che, comunque, restano molto lontani rispetto alle percentuali degli altri Paesi europei, dove probabilmente sia i semplici cittadini che le imprese hanno compreso appieno l’enorme potenziale della Rete per migliorare anche la qualità della vita.