sabato 28 settembre 2013

Bill Gates svela: I tasti Ctrl-Alt-Canc furono un errore di Ibm


A rivelare la verità su uno dei comandi più usati del mondo dei computer è lo stesso Bill Gates, che avrebbe voluto "un singolo tasto. Ma il tizio che disegnò la tastiera per la Ibm non voleva darcene uno solo fatto apposta".

La combinazione di tre tasti della tastiera dei pc premuti contemporaneamente, ‘Ctrl-Alt-Canc’, la scappatopia per eccellenza per far ripartire o escludere un programma quando il computer si ‘impalla’, non era voluta. Fu un “errore” dell’Ibm.

A rivelare la verità su uno dei comandi più usati del mondo dei computer (non per i prodotti Apple, estremamente più stabili) lo stesso Bill Gates, che avrebbe voluto una soluzione più semplice ed immediata con un solo tasto, e non la combinazione di tre premuti in contemporanea: “Avremmo voluto un singolo tasto. Ma il tizio che disegnò la tastiera per la Ibm non voleva darcene uno solo fatto apposta”, ha spiegato il fondatore di Microsoft agli studenti della sua ex Alma Mater, Harvard.

Samsung si prepara a lanciare un altro Galaxy Tab da 10 pollici


Samsung negli anni ci ha indiscutibilmente abituato, oltre che alla qualità, alla quantità dei suoi dispositivi.

Arriva dall’India, infatti, un’immagine che rivelerebbe l’arrivo di un nuovo Galaxy Tab da 10 pollici. Le specifiche ci sono sconosciute ma sappiamo il prezzo intorno al quale dovrebbero piazzarsi questi dispositivi. Costerebbero Rs 25.008, circa 296€, prezzo che li collocherebbe nella fascia media del mercato.



I nomi in codice dei dispositivi sono SM-N601 e SM-N605, nomi che lasciano intendere che sono due versioni dello stesso tablet. I tablet sono arrivati in India per eseguire dei test pre-ufficializzazione, ciò farebbe pensare che i terminali in questione potrebbero essere svelati addirittura entro la fine dell’anno.

La nuova serie di Galaxy Tab è arrivata solamente questo mese in Italia e già si parla di un probabile refresh o addirittura del successore del modello di punta, quello appunto da 10 pollici.

Che sia un “Galaxy Tab 4? o un “Galaxy Tab 3 Plus” lo scopriremo solo nel giorno dell’ufficializzazione. Intanto se dovessero arrivare novità non mancheremo di tenervi informati!

lunedì 23 settembre 2013

Febbre iPhone 5S: si sfiorano i 2000 euro per averlo su eBay


L’iPhone è da sempre lo smartphone più agognato da ogni appassionato di tecnologia. Appena esce un modello nuovo, la domanda è così forte che le scorte iniziali si esauriscono subito. Aggiungiamo anche il fatto che l’iPhone 5S è uscito solo in pochi paesi al mondo, ed ecco apparire inserzioni dai prezzi spropositati su eBay.

Quanto siete disposti a spendere pur di avere il nuovo gioiellino di Apple tra le mani, subito, prima dell’uscita in Italia? Evidentemente alcune persone sono disposte a spendere anche più del doppio del prezzo di commercializzazione dell’iPhone 5S.

Su ebay, il noto sito di vendita e di aste on line, le inserzioni per iPhone 5S sono tantissime e tutte dai prezzi spropositati. Gli speculatori chiedono fino anche a 1999 euro per un iPhone 5S da 16 Gb. Se ci sono questi prezzi, sono convinto che la maggior parte di questi iPhone verranno facilmente venduti.

Ovviamente noi vi sconsigliamo caldamente di non cedere a questa tentazione. Gli iPhone sono degli smartphone eccellenti e per questo hanno un costo già molto elevato. Dover spendere cifre astronomiche per far guadagnare gli speculatori, la ritengo una cosa davvero scandalosa. E’ giusto pagare qualcosina in più se chi l’ha comprato ha speso tempo e denaro per comprarlo all’estero, ma proporre questi prezzi è fuori questione.

Il nostro consiglio è quindi quello di attendere pazientemente l’arrivo degli iPhone in Italia. Nel frattempo potrete gustarvi tutte le recensioni che pubblicheremo in questi giorni, in modo da decidere anche a freddo se e quale modello acquistare!

domenica 15 settembre 2013

YotaPhone, lo smartphone con due schermi

Berlino - Vladislav Martynov è sicuramente uno con le idee chiare. Dalla sua Russia, si è messo in testa di cambiare il mercato degli smartphone con il suo YotaPhone, un cellulare sicuramente unico nel suo genere. CES a Las Vegas, Mobile World Congress a Barcellona, IFA di Berlino: Yota ha coperto tutte le maggiori fiere di consumer electronics del pianeta e si è anche vista assegnare il Golden Lion Award al Cannes Lions International Festival of Creativity. Lo YotaPhone è un prodotto interessante (avevamo visto il primo prototipo già al MWC) e l'idea che vi sta dietro lo è forse ancora di più: perché avere uno schermo solo quando se ne possono avere due e per di più diversi? Lo smartphone di Yota (che è l'esordio per l'azienda nel mercato dei cellulari, dopo aver lavorato nelle TLC) monta infatti uno schermo principale in LCD (da 4,3") e uno EPD sul retro della scocca: Electronic Paper Display, l'inchiostro digitale, come quello di un Kindle, per capirsi. Il telefono girerà con Android 4.2 Jelly Bean, è pronto per il mercato e dovrebbe costare attorno ai 500 euro.

Perché costruire un cellulare così? I motivi sono due, e molto semplici: in primis, alcune cose si possono fare anche in bianco e nero, soprattutto per risparmiare autonomia. A Martynov non manca di certo la schiettezza: "Non mi piacciono i cellulari che ci sono ora sul mercato per un motivo preciso: il consumo della batteria. Ogni Android ti mostra quali componenti consumano di più energia: si tratta quasi sempre dello schermo, responsabile fino al 70% del consumo totale. La soluzione è l'electronic paper display, su cui spostare alcune funzioni", ci ha raccontato il CEO russo. Ecco cosa ci detto del suo YotaPhone:

Come avete strizzato sostanzialmente due cellulari dentro un telefono non cosi spesso?

"Tutto merito dei nostri tecnici: abbiamo un team di ingegneri molto talentuosi di base in Finlandia. Hanno tutti un passato in Nokia e più di 20 anni di esperienza. Hanno fatto un ottimo lavoro, sperando alcune sfide tecniche, come quella di sistemare l'antenna sul lato invece che nel sandwich dei due display".

Chi è il vostro pubblico di riferimento? Saranno gli utenti comuni o i businessman a comprare lo YotaPhone?

"Potenzialmente chiunque: ci potrebbero essere gli user di Facebook e di Twitter perché sullo schermo EPD puoi tenere i feed di questi social network e controllarli in tempo reale solo guardando il retro dello schermo. Allo stesso tempo, lo YotaPhone potrebbe interessare a quelle persone che leggono molto e lavorano molto con i documenti. Lo schermo consente di consumare molta meno energia, il che si traduce in un risparmio di energia che fa durare la batteria molto di più. Perfetto per leggere o lavorare. Se invece usi molto le mail, puoi tenere la casella di posta sul retro e guardare le mail in qualsiasi momento, a flusso continuo. Se sei un brooker di borsa, invece, puoi tenere sul display EPD l'andamento dei tuoi titoli azionari e controllarlo senza dover svegliare il telefono ogni volta che vuoi leggere queste informazioni. Lo YotaPhone può anche diventare il tuo assistente personale, fungendo da agenda sempre attiva con cui controllare impegni e cose simili".

domenica 8 settembre 2013

Panasonic presenta il Toughpad 4K, maxi tablet da 20 pollici

Il mercato dei tablet, sempre più diffusi in tutto il mondo, offre ai consumatori una vasta scelta per l'acquisto di questi dispositivi mobili, offrendo una vasta scelta di prodotti che si rivolgono a fasce di pubblico differenti e con specifiche diverse a seconda delle proprie esigenze.

In occasione dell'IFA 2013 in corso a Berlino, Panasonic è tornata a svelare dettagli su di un prodotti particolarmente interessante già svelato in precedenza durante il CES 2013 e che offre interessanti caratteristiche soprattutto ai professionisti. Stiamo parlando del Toughpad 4K con display da 20 pollici.

Durante la manifestazione dedicata alla tecnologia, Panasonic ha deciso di svelare nuovi dettagli circa questo tablet che assicura caratteristiche notevoli agli utenti interessati, con un display IPS da 20 pollici e risoluzione da 3,840 x 2,560 pixels.

A quanto pare verrà venduto in due versioni.

Il modello Standard avrà un peso da 2.3Kg, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. La versione con caratteristiche superiori, invece, avrà un peso di 2.7Kg, 8GB di RAM e memoria interna da 256GB.

Altre caratteristiche comprendono un processore Intel Core i5, supporto al 3D e nuovo sistema operativo Windows 8.1.

Il tablet, ovviamente, è pensato per utenti professionali come architetti o artisti che hanno bisogno di un tablet di qualità per lavorare ai propri progetti.

Il prezzo per la versione standard è stato fissato a 4.058 euro e la data di rilascio a novembre.

Samsung,in arrivo Ultra HD in Italia


I più piccoli sono in commercio già da oggi, ma i sudcoreani hanno stupito anche con un modello Ultra HD curvo e con un 98" che arriveranno più avanti.

Berlino – Non solo il phablet Note 3 e lo smartwatch Galaxy Gear: la presenza di Samsung all'IFA può contare anche su altri prodotti magari meno accessibili, ma certamente altrettanto ambiti. "In Europa guardare la tv è tornata una cosa da fare insieme al resto della famiglia", ha detto Bx Yoon, presidente e Ceo di Samsung Electronics : l'azienda sudcoreana sostiene di aver fatto una ricerca in 38 paesi, intervistando circa 18mila persone. Obiettivo: mantenere, o magari migliorare, i risultati dello scorso anno: " Abbiamo venduto un tv ogni due secondi e qui in Europa ogni 4 tv venduti, 2 erano di Samsung". Ecco con quali prodotti spera di restare sulla breccia.


Samsung UHD F9000 — UHD sta per Ultra HD, ossia con risoluzione 4 volte superiore a quella di un televisore Full HD. Otto milioni di pixel, processore Quadmatic Picture Engine che elimina il rumore indipendentemente dalla fonte, videocamera integrata, possibilità di condividere i contenuti con i dispositivi mobili e di controllarlo con i gesti e con la voce.

Ma quello che rende grande il televisore, secondo la casa coreana, è il fatto di essere future proof, a prova di futuro. Che significa? Che potrà essere aggiornato con un Evolution Kit per restare al passo delle innovazioni che nel frattempo Samsung studierà e metterà sul mercato. In teoria, con l'Evolution Kit dovresti non rottamare più il tv. Semplicemente lo potenzierai. Certo, Samsung vorrà sempre che tu compri nuovi televisori, quindi è immaginabile che si inventerà qualcosa per fartelo comunque cambiare, ma questa è un'altra storia.

Samsung ha annunciato una partnership con Eutelsat, il primo canale che trasmette in 4K. L'UHD F9000 sarà disponibile da subito in tutta Europa a 4000 euro per il 55'' e 6000 euro per il 65''.


Curved UHD TV — "The future is not flat". Cinque parole per lanciare il primo tv UHD curvo, in doppia versione 55 e 65 pollici. Sì, hai già visto in giro schermi curvi ( qui quelli che fotografammo al CES, a gennaio), ma erano OLED. Creare uno schermo UHD e piegarlo è un pochino più complesso, che tradotto significa molto più costoso. Infatti su date di rilascio e prezzi Samsung ancora non si sbilancia. In Corea del Sud è già in commercio, a 13mila dollari. Per dire.


S9 — Il mostro della presentazione: pannello da 98" (per capirsi, la diagonale è lunga 250 centimetri), ovviamente schermo in ultra HD. Impressionante, soprattutto quando compare la slide che mostra il prodotto fratello, da 110 pollici, che pare sia in produzione. Bocche cucite su disponibilità e prezzi.