domenica 30 settembre 2012

Elenco programmi criptati Rai / Mediaset dal 30 Settembre al 6 Ottobre 2012

Elenco dei programmi  criptati  mediaset e rai  via satellite


Domenica 30 settembre

Rai2 
Telefilm: La complicata vita di Christine
Cartoni: Curioso come George
Telefilm: N.C.I.S.
Telefilm: Hawaii Five-O
Rai3
Film: Giungla d'asfalto
Film: Una donna in gabbia
Italia 1 Motomondiale: GP de Aragona - Moto3 - Gara
Motomondiale: GP de Aragona - Moto2 - Gara
Motomondiale: GP de Aragona - MotoGp - Gara
Fuori Giri

Lunedì 1° ottobre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: N.C.I.S. Los Angeles
Telefilm: Blue Bloods
Telefilm: The good wife
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Martedì 2 ottobre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Mercoledì 3 ottobre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine
Giovedì 4 ottobre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine
Italia 1 Uefa Europa League - Speciale
Rete 4
Cantiamo Insieme 1

Venerdì 5 ottobre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Sabato 6 ottobre
 
Rai2 
Telefilm: La complicata vita di Christine
Formula 1: GP del Giappone - Qualifiche
Italia 1 Motomondiale: GP de Aragona - Motogp - Qualifiche
Motomondiale: GP de Aragona - Moto2 - Qualifiche
Rete 4
Ieri e oggin tv special - Arena d'oro - Galà Fine Estate 1986

Aggiornamenti Sat 30/09/2012


venerdì 28 settembre 2012

Curiosity scopre il letto di un antico fiume su Marte


Che in un lontano passato scorressero fiumi su Marte lo aveva dimostrato la composizione di alcune rocce, ma mai prima d’ora era stata trovata una roccia scavata dallo scorrere dell’acqua, la cui forma permette di calcolare perfino la velocità alla quale l’acqua scorreva abbondante e costantemente. E’ la prima indicazione di un ambiente potenzialmente in grado di accogliere forme di vita .
 ‘’Dalle dimensioni del letto del fiume possiamo dedurre che l’acqua scorresse alla velocità di poco meno di un metro al secondo e la sua profondità era confrontabile con la distanza fra l’anca e la caviglia’’, ha detto uno dei responsabili scientifici della missione, William Dietrich, dell’Università della California a Berkeley. ‘’Si è scritto moltissimo sui fiumi di Marte, facendo tante ipotesi sulla loro portata, ma questa – rileva Dietrich – è la prima volta che osserviamo direttamente il letto di un corso d’acqua su Marte’’. Avere a disposizione queste immagini rappresenta, per il ricercatore, ‘’il passaggio da una fase di pura speculazione all’osservazioni diretta relativa alle dimensioni dei corsi d’acqua marziani ‘’.
Curiosity ha scoperto il letto del fiume lungo il tragitto dal luogo in cui si è posato sul suolo marziano il 6 agosto scorso, sul bordo settentrionale del cratere Gale, verso il misterioso Monte Sharp, la formazione altra 5.500 metri che si trova al centro del cratere.
A dare manforte alle prime osservazioni fatte da Curiosity sono arrivate le immagini riprese dalle sonde americane in orbita intorno al pianeta rosso, che permetteranno di approfondire l’analisi sulla struttura dell’antico letto del fiume. Le prime immagini mostrano che il letto è circondato da una grande quantità di detriti alluvionali fra i quali si riconoscono le tracce di strutture simili a corsi d’acqua che si trovano a monte dell’antico fiume.
La forma arrotondata di alcune rocce del letto del fiume indicano che sono state trasportate per una lunga distanza dal corso d’acqua, fino al luogo chiamato Peace Vallis, che confluisce nella pianura alluvionale. L’abbondanza  dei detriti in quest’area suggerisce inoltre che l’acqua abbia continuato a scorrere nel fiume per molto tempo: era tutt’altro, quindi, che un fenomeno temporaneo. Nel letto del fiume le rocce sono numerosissime e vanno dalle dimensioni di un granello di sabbia fino a quelle di una pallina da golf. Anche l loro forme sono diverse: alcune sono aguzze, altre smussate e arrotondate. ‘’Questa varietà di forme ci indica che le rocce sono state trasportate e le dimensioni ci dicono che non è stato il vento a trasportale le rocce, ma un flusso d’acqua’’, osserva un altro dei responsabili della missione, Rebecca Williams, dell’Istituto di Scienze Planetarie di Tucson.
 Il fatto che su Marte scorressero fiumi ‘’è indice di un pianeta abitabile’’, osserva John Grotzinger, del California Institute of Technology (CalTech) di Pasadena e responsabile della missione Mars Science Laboratory  (Msl), della quale fa parte Curiosity. ‘’Il nostro obiettivo principale – aggiunge - resta il Monte Sharp, ma questa scoperta segna già la prima individuazione di un ambiente potenzialmente abitabile.

mercoledì 26 settembre 2012

L'ultimo volo dell'Endeavour



Il famoso direttore della fotografia Vincent Laforet si è recato al Los Angeles International Airport per catturare l'ultimo volo della navetta spaziale Endeavour, arrivato a bordo di un Boeing 747. Per effettuare le riprese ha utilizzato una telecamera RED Epic con obiettivo Canon 800 millimetri, a 5K di risoluzione e in slow motion a 96 fotogrammi al secondo.
L'Endeavour è il secondo dei tre shuttle rimasti alla NASA ad andare in pensione, più precisamente nel California Science Center, dove verrà dismesso. La navicella aveva preso il posto dello shuttle Challenger, tragicamente esploso durante un decollo nel 1986. Durante 25 missioni, Endeavour ha trascorso 299 giorni nello spazio e orbitato intorno alla terra quasi 4700 volte, percorrendo 123 milioni di miglia.


lunedì 24 settembre 2012

Aggiornamento Sat 24/09/2012

  • Eutelsat 9A, 9°E
  • (20h13) Sisal TV è ora codificato in KeyFly (11747.00MHz, pol.H SR:27500 FEC:3/4 SID:1810 PID:1811/1812 Italiano). (1)
  • (20h13) Sisal TV è ora codificato in KeyFly (11747.00MHz, pol.H SR:27500 FEC:3/4 SID:1820 PID:1821/1822 Italiano). (2)

Il Codacons diffida Apple

Dire addio alle Mappe di Google non si è rivelata una mossa saggia per Apple, che come ormai saprete ha dotato il nuovo iOS 6, il sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod, di Mappe proprietarie presentate dalla stessa Apple come “una svolta per le mappe“. Il risultato, però, è tutt’altro che ottimo: indicazioni fuorvianti, errori grossolani su luoghi famosi, nomi sbagliati e quant’altro. Le lamentele degli utenti sono all’ordine del giorno ed ora il Codacons, Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, ha deciso di prendere provvedimenti.

L’associazione sta preparando una diffida contro Apple, con la quale chiederà la sospensione dell’aggiornamento iOS 6 e il ritiro delle mappe contenenti errori:

Stando alle denunce degli utenti, le nuove mappe sarebbero imprecise, in alcuni casi totalmente sballate e addirittura potenzialmente pericolose. Ad esempio vi sarebbe un giardino di 35 acri denominato Airfield segnalato dalle mappe di IOS 6 come un aeroporto. Moltissimi altri luoghi, poi, risulterebbero indicati con nomi completamente errati, mentre altri, seppur importanti, sarebbero addirittura scomparsi del tutto dalle mappe, come la stazione di Paddington a Londra. Se si utilizza invece la modalità “flyover”, in grado di mostrare ricostruzioni di luoghi famosi in 3D, si scopre che la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn sarebbero … svaniti nel nulla!

Nel comunicare la notizia, il Codacons sottolinea: “appare assurdo che una società all’avanguardia come la Apple si renda protagonista di errori così imbarazzanti. Ancor più assurdo se si considerano gli elevati prezzi pagati dagli utenti per prodotti che dovrebbero rappresentare la perfezione tecnologica e che invece, come nel caso delle nuove mappe, creano confusione e delusione“.

La diffida è soltanto il primo passo. L’associazione, infatti, non esclude la possibilità di intentare un’azione legale contro Apple in favore di tutti i possessori dei dispositivi mobili che sono stati coinvolti nel disagio, praticamente tutti quelli che hanno effettuato l’aggiornamento ad iOS 6.

Intanto, come precisano i colleghi di Melablog, Google sta per arrivare in soccorso degli utenti Apple rimasti orfani delle sue mappe con un’applicazione ufficiale che non dovrebbe tornare ad arrivare. Tornando alle mappe proprietarie di Apple, è da poco stato creato un tumblr, The Amazing iOS 6 Maps, che raccoglie tutti gli errori scovati dagli utenti, dai più grossolani alle imprecisioni più varie.

domenica 23 settembre 2012

La vendita di La7

I giornalisti de La7 chiedono agli azionisti di Telecom Italia media chiarezza sull'anomala vicenda della vendita delle attività televisive del gruppo Telecom.

La scelta di mettere sul mercato le strutture di trasmissione – cioè frequenze e ripetitori - separatamente da La7 - ovvero dalla rete, dalla testata giornalistica e dalla quasi totalità dei lavoratori - rischia di rendere possibili operazioni di progressiva dismissione industriale con pericoli per l'occupazione e per la stessa sopravvivenza dell'emittente.
I giornalisti de La7 si cauteleranno anche in sede legale contro l'illegittimo ricorso alla formula della cessione di ramo d'azienda già contestato in sede sindacale dalla Fnsi, dalle associazioni regionali della stampa e dal comitato di redazione.
Il cdr insieme alla Federazione nazionale della stampa, all'Associazione stampa romana e all'Associazione lombarda dei giornalisti promuoverà iniziative pubbliche per mantenere alta l'attenzione delle forze politiche, delle autorità garanti e dei cittadini su una vicenda che riguarda l'intero assetto televisivo italiano, il pluralismo dell'informazione e quindi la democrazia.
I giornalisti de La7 ricordano che l'informazione della testata diretta da Enrico Mentana e' - assai più dei costosi programmi delle star dai modesti risultati - la risorsa più preziosa dell'azienda e chiedono spazi, investimenti e un confronto serio con i vertici aziendali per risolvere il consistente contenzioso legale già avviato e arginare quello che potrebbe presto concretizzarsi.
Anche per questo motivo e' necessario affrontare senza più dilazioni la questione del precariato e quella della corretta applicazione del contratto nazionale giornalistico e degli accordi integrativi aziendali.

Elenco programmi criptati Rai / Mediaset

Domenica 23 settembre

Rai1  Formula 1: GP di Singapore
Rai2 
Telefilm: La complicata vita di Christine
Cartoni: Curioso come George
Raisport: Numero Uno GP + GP2
Telefilm: N.C.I.S.
Telefilm: Hawaii Five-O
Rai3
Film: La fonte meravigliosa
Rete 4
Ieri e oggi in tv special - Attenti a noi due

Lunedì 24 settembre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: N.C.I.S. Los Angeles
Telefilm: Blue Bloods
Telefilm: The good wife
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Martedì 25 settembre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Mercoledì 26 settembre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine
Giovedì 27 settembre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Rai3
Film: Casino Royale
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine
Rete 4
Ieri e oggi in tv special - Fritto misto 1978/79

Venerdì 28 settembre
 
Rai2 
Telefilm: Top Secret
Cartoni: Phineas and Ferb
Telefilm: La signora del West
Telefilm: Cold Case
Telefilm: Close to home
Canale 5 
Forum
Soap: Beautiful
Soap: Centovetrine

Sabato 29 settembre
 
Rai2 
Telefilm: La complicata vita di Christine
Cartoni: Curioso come George
Rai3
Film: Amici per la pelle
Italia 1 Motomondiale: GP de Aragona - Motogp - Qualifiche
Motomondiale: GP de Aragona - Moto2 - Qualifiche
Rete 4
Film Tv: Perry Mason - Campioni senza valore
Ieri e oggin tv special - Vota la voce 1986 - 2a parte

Aggiornamenti sat 23/09/2012

  • Eutelsat 9A, 9°E
  • (09h18) Sisal TV (Italia) è ora trasmesso liberamente nell´etere (11747.00MHz, pol.H SR:27500 FEC:3/4 SID:1810 PID:1811/1812 Italiano). (1)
  • (09h18) Sisal TV (Italia) è ora trasmesso liberamente nell´etere (11747.00MHz, pol.H SR:27500 FEC:3/4 SID:1820 PID:1821/1822 Italiano). (2)

sabato 22 settembre 2012

Wi-Fi per dire addio al cavo HDMI

Nel prossimo futuro i prodotti con certificazione Wi-Fi saranno in grado di trasmettere e ricevere video nella nostra rete domestica. Si avvia così a sparire uno degli ultimi cavi a cui siamo vincolati.

La Wi-Fi Alliance ha annunciato la prossima disponibilità di dispositivi con certificazione Miracast, un nuovo standard nell'ambito della trasmissione di video senza fili compatibile con il già noto (ma non ancora molto diffuso) Intel WiDi.

Il primo annuncio risale alla fine dello scorso maggio, e da allora diversi produttori di dispositivi elettronici hanno scelto di abbracciare questo standard e creare prodotti commerciali. Tra loro ci sono Broadcom, Nvidia e Texas Instruments i cui primi modelli hanno appena ricevuto la certificazione. Ne seguiranno altri di LG, Samsung, Sony e altri, mentre il Galaxy S III è già certificato.

La certificazione Miracast raggiungerà PC, smartphone, console, tablet, televisori e tutto ciò che si può usare per riprodurre un video e trasmetterlo senza l'ausilio di cavi. Nei negozi tuttavia vedremo solo l'adesivo "Wi-Fi Certified".

Questa certificazione ha lo scopo di garantire che i dispositivi compatibili potranno scambiarsi video senza fili con la massima facilità, anche in caso di contenuti protetti con DRM. un obiettivo che ancora oggi è raggiunto solo in pochi casi – il più famoso dei quali è quello creato da Apple con AirPlay, che tuttavia è una soluzione chiusa e brevettata.

giovedì 20 settembre 2012

Aggiornamenti sat 20/09/2012

Cielo è sempre più social: online il nuovo sito rinnovato

 il canale in chiaro di News Corp visibile al canale 26 del digitale terrestre e 126 della piattaforma Sky – totalmente rinnovato nella grafica e nei contenuti, più impattante e di facile fruizione.

Si è voluto dare maggiore visibilità ai prodotti utilizzando sempre più video e incrementando la visibilità dello streaming con un box preview in homepage e l’appuntamento dei programmi del prime time sempre in primo piano. Tra le novità più importanti la possibilità di vedere in catch up i programmi e le serie tv più esclusivi di Cielo: nella sezione podcast sarà infatti possibile vedere o rivedere sul sito i programmi del canale dal giorno successivo alla messa in onda.

Proprio da oggi sono disponibili online le prime due puntate di The Apprentice, in onda in prima serata ogni martedì, e gli episodi dell’attesa serie tv americana Pan Am con Christina Ricci in onda ogni sabato alle 14.30.

Un sito quello di Cielo che è assolutamente integrato con tutti i principali social network: dal box social buzz in homepage che mostra sempre gli ultimi due tweet di Cielo.

TivùSat: da oggi arriva MTV Italia alla posizione 8 della piattaforma gratuita satellitare

TivùSat annuncia l'ingresso di MTV ITALIA, importante canale dedicato ad un vasto pubblico televisivo ed in particolare al target giovani. A partire da oggi, giovedì 20 settembre 2012 infatti, MTV sarà visibile al canale 8 della piattaforma satellitare gratuita italiana.
Lanciato il 1° agosto del 1981 in America, e in Italia dal 1997, MTV propone un'ampia offerta che spazia dai docu-reality come "Ginnaste-Vite Parallele" e "Calciatori-Giovani Speranze", a serie cult come "Jersey Shore", "Scrubs", "Skins","Randy Jackson", "I Soliti Idioti" e "South Park" fino alle nuove acquisizioni in arrivo a breve come "Girls", "Modern Family" e "New Girl", senza dimenticare le inchieste de "Il Testimone" e le storie raccontate da "Mtv News".
Anche grazie alla sua sensibilità verso i grandi temi sociali, dalla politica all'ambiente, MTV ha conquistato intere generazioni giovanili coinvolgendole attraverso le sue campagne d'informazione e i grandi eventi sul territorio.

Bando per l'Agenzia digitale italiana

Sul sito del ministero dello Sviluppo Economico, il documento per la selezione del presidente. C'è tempo fino al 3 ottobre per candidarsi, ma Passera e Profumo hanno già i loro nomi.

Abbiamo finalmente il bando per la selezione del direttore generale dell'Agenzia digitale italiana. Il documento ha fatto capolino ieri sera sul portale del ministero dello Sviluppo Economico e verrà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. L'avviso, recita l'agognata carta, " è finalizzato, ferma restando la discrezionalità dell'amministrazione nella scelta del candidato più idoneo allo svolgimento dell'incarico, a garantire la piena applicazione del principio di trasparenza e […] ad assicurare l'elevata e qualificata professionalità del soggetto cui verrà conferito l'incarico, individuato nell'àmbito della più ampia rosa di candidature".

In parole povere: la raccolta dei curricula, affidata all'indirizzo di posta elettronica agenziaitaliadigitale@pec.governo.it, dovrebbe servire a innescare un processo meritocratico che consenta al decisore finale, il presidente del Consiglio Mario Monti, di operare la scelta più oculata. Così sarebbe dovuta andare per i commissari del Garante delle comunicazioni, selezionati invece secondo logiche squisitamente politiche. Nel caso dell' Agcom, il premier ha dovuto dire la sua sulla figura del presidente ed è apparso fin dall'inizio orientato sul nome del fedelissimo Angelo Marcello Cardani. Per la neonata Agenzia per l'Italia Digitale, Monti sembra essere aperto alle imbeccate dei ministri competenti, Corrado Passera (Sviluppo Economico), Francesco Profumo (Istruzione) e Filippo Patroni Griffi (Pubblica Amministrazione). Passera porta avanti la causa del capo dipartimento delle comunicazioni presso il suo ministero Roberto Sambuco e Profumo propende per il consigliere per l'Innovazione del Miur Mario Calderini. Nonostante la danza delle candidature non sia ancora iniziata, sono ricorrenti i nomi dell'anima digitale di Telecom Italia Salvo Mizzi, del fondatore di Dada e componente della task force di Passera per le startup Paolo Barberis, del Ceo di Cefriel (Politecnico di Milano) Alfonso Fuggetta e del presidente di Confindustria digitale Stefano Parisi.

Cercando nel documento del Mise le caratteristiche del direttore che sarà ci si imbatte in una piuttosto vaga " comprovata qualificazione professionale in materia di innovazione tecnologica". Il candidato, prosegue il bando, " deve essere in possesso di una comprovata esperienza di elevato livello nella gestione di processi di innovazione, tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato, al fine del più efficace raggiungimento degli obiettivi dell'Agenzia digitale italiana". Primo dei quali è " la realizzazione degli obiettivi dell' Agenda digitale", che dopo numerosi rinvii ha rimandato il suo sconsolato pubblico a fine settembre. La selezione stessa in esame sarebbe dovuta partire il 27 luglio scorso ed è stata rimandata a suon di proroghe e preoccupanti silenzi.

A partire da oggi, giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ci sono 15 giorni di tempo per proporsi, andiamo quindi alla mezzanotte del 3 ottobre. Monti o chi, operativamente, per esso avranno a quel punto l'opportunità di dare un assaggio di selezione trasparente e archiviare la brutta pagina Agcom. Come fa notare il Corriere delle Comunicazioni, essendo l'indicazione del premier, il direttore rimarrà in carica fino all'insediamento del nuovo governo. Non più di sei mesi, al termine dei quali il vertice entrante potrà rimescolare le carte.

USA, libertà di WiFi

Nessuna responsabilità sul proprio indirizzo IP, se a commettere un illecito è un ignoto che abusa di una connessione WiFi non protetta: ha così deciso un giudice di una corte federale californiana nel quadro di una causa che ha come sfondo la violazione del diritto d'autore.

La denuncia era stata mossa da AF Holdings, azienda che opera nel settore dei video a luci rosse, nei confronti di un indirizzo IP assegnato all'abbonato Josh Hatfield. Che non ha mai abusato di BitTorrent per scaricare video protetti da copyright, ma che è stato accusato di aver permesso a terzi di farlo.

"Negligenza nella gestione della propria rete domestica": questa la motivazione con cui i pornografi chiedevano giustizia nei confronti dell'abbonato che avrebbe permesso che ignoti violassero su larga scala il diritto d'autore approfittando della sua connessione WiFi. Hatfield avrebbe dovuto proteggere la propria rete domestica "per prevenire la violazione del copyright delle opere di AF Holdings".

Il giudice Phyllis Hamilton ha respinto le accuse della casa di produzione: l'abbonato non ha alcun dovere di proteggere la propria connessione per evitare che terzi ne abusino. La legge non lo prescrive, né lo prescriverebbe alcun accordo tra AF Holdings e il cittadino della Rete, che non hanno mai intrattenuto rapporti prima di scontrarsi su un indirizzo IP.

EFF plaude alla decisione del giudice californiano e prospetta che il caso possa fungere da precedente per evitare che altri detentori dei diritti facciano leva sull'accusa di negligenza nella gestione della connessione e di violazione indiretta del copyright per spillare denari ad assegnatari di indirizzi IP rastrellati nelle reti P2P.

Ad una conclusione simile a quella del giudice Hamilton era giunta una corte di New York nei mesi scorsi, che per dimostrare come l'indirizzo IP identifichi una mera macchina e non il responsabile di un illecito era ricorsa all'analogia con il telefono: si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato da più persone, un dispositivo che il proprietario non è tenuto a sorvegliare per prevenirne un uso illecito da parte di terzi. Lo stesso orientamento era stato assunto da un giudice dell'Illinois e da tribunali finlandesi e danesi, nonché dal Tribunale di Roma nel 2009.

Ma proprio sul concetto di responsabilità sulla connessione domestica si incardinano leggi erette a tutela del diritto d'autore come quella francese: il primo netizen su cui si sono abbattute delle sanzioni si è dichiarato non colpevole delle malefatte commesse a mezzo del proprio indirizzo IP.

martedì 18 settembre 2012

News Corporation, anche Rupert Murdoch in gara per l'acquisto di La7

Rupert Murdoch stringe su La7. News Corporation, si apprende da fonti vicine all'operazione, ha presentato una manifestazione d'interesse a Telecom Italia Media e ha avuto accesso all'information memorandum, ossia al documento di presentazione dell'attività aziendale. Si sapranno solo il 24 settembre, data entro cui presentare le offerte non vincolanti, quali sono le reali intenzioni di Newscorp.

A giugno l'ad di Sky Italia, Andrea Zappia, aveva confermato di avere il dossier TiMedia sul tavolo ma «non c'è nessun interesse al momento ad acquisire La7» aveva dichiarato. «C'è un operatore in vendita - aveva spiegato - e quindi qualsiasi operatore va a guardare i documenti. Però intendetelo come un modo per avere comprensione del mercato e non come specifico interesse» ad acquistare. A muoversi per la prima manifestazione d'interesse è stata, a monte, Newscorp che oltre controllare Sky è presente in Italia con il canale in chiaro Cielo.

Già nel luglio del 2011 Murdoch jr aveva manifestato interesse per La7, in quel momento però l'acquisizione non incontrava il favore del padre alle prese con lo scandalo delle intercettazioni e con la complessa vicenda del social network MySpace acquistato nel 2005 per 580 milioni di dollari e rivenduto per 35 milioni: mega-perdita

Glossario sat

Allineamento (Tracking)
Processo di ottimizzazione del puntamento della parabola su un satellite.

Analogico
Tecnicamente, è il sistema in cui il segnale viene elaborato in forma continua, l’opposto di un segnale digitale. Si tratta del sistema utilizzato tradizionalmente per diffondere i programmi tv terrestre. Via satellite, esistono decine e decine di emittenti che trasmettono in modalità analogica. Questo standard, verrà in futuro soppiantato da quello digitale, economicamente più conveniente per le emittenti e più versatile per gli utenti.

Attuatore
Motore lineare con sistema a contro-reazione che permette lo spostamento della direzione di puntamento della parabola.

Azimut
Valore espresso in gradi indicante la posizione di un satellite sul piano orizzontale.

Banda base
Segnale "puro" (non deenfatizzato e non adattato alle necessità dello schermo televisivo) necessario per il corretto funzionamento di un decodificatore.

Banda C
La gamma di frequenze compresa tra i 3.7 e i 4.2 GHz, utilizzata in particolare dai satelliti per telecomunicazioni intercontinentali. Le caratteristiche di questa banda consentono di diffondere un segnale su aree geografiche vastissime, la cui ricezione è però legata a parabole di dimensioni notevoli (normalmente superiori ai 3 metri di diametro) La maggior parte dei canali televisivi utilizza questa banda esclusivamente a scopi professionali, mentre per la ricezione domestica diretta è invece privilegiata la banda Ku. Per ricevere la banda C è necessario un apposito convertitore, dotato di polarizzatore circolare, ed un ricevitore in grado di effettuare l’inversione della polarità video, dal momento che i canali diffusi in banda C vengono trasmessi con immagini al negativo.

Banda Ku
La gamma di frequenze compresa tra i 10.7 e i 12.75 GHz, utilizzata dalla stragrande maggioranza delle emittenti europee e internazionali per diffondere direttamente i propri segnali all’utenza domestica. Per ricevere i canali trasmessi in questa banda è necessario un convertitore Universale, installato su una parabola di dimensioni anche molto contenute (dai 70 cm. di diametro in su).

Cavo
E’ il mezzo attraverso il quale transita il segnale dalla parabola al ricevitore o, nel caso della tv via cavo, è il sistema di distribuzione del segnale adottato dalla Stream per la diffusione dei propri canali digitali, attraverso una combinazione di rete in fibre ottiche e cavo coassiale.

Centralizzato
Sistema di distribuzione del segnale ricevuto da una o più parabole a diversi utenti. Si tratta della soluzione ideale per evitare il proliferare delle parabole sul tetto. Diverse alternative tecniche consentono di realizzare impianti che, utilizzando anche il cavo d’antenna preesistente (o, in alternativa, realizzando una nuova "calata" di cavi), possono portare sia il segnale ricevuto dal satellite che quello della tradizionale antenna terrestre in ogni appartamento.

Commutazione
22 kHzSegnale inviato dal ricevitore che permette di commutare i segnali provenienti da due LNB, oppure di commutare tra due oscillatori locali presenti negli LNB universali.

Convertitore
In un sistema di ricezione via satellite è l’elemento, installato sulla parabola, che amplifica il segnale ricevuto e lo converte ad una frequenza intermedia (dai 900 ai 2.150 MHz), prima di immetterlo nel cavo che collega l’impianto esterno al ricevitore domestico. Per ricevere i segnali della maggior parte dei satelliti europei, è necessario un convertitore di tipo Universale, compatibile sia con le emissioni analogiche che con quelle digitali.

dBW
Valore in decibel (vedi sotto) indicante la potenza del segnale irradiato dal transponder al centro del footprint. Maggiore è il valore, minore la dimensione della parabola necessaria per la ricezione del segnale.

Decibel (dB)
Misura logaritmica. Viene usata per indicare il guadagno o la perdita di segnale.

Declinazione
Angolo di aggiustamento tra un montaggio polare e il piatto della parabola.

Depolarizzatore
Dispositivo che modifica la polarizzazione circolare in polarizzazione lineare.

Digitale
Sistema di trasmissione numerico basato sul campionamento di immagini e suoni. In Europa viene utilizzato lo standard DVB (Digital Video Broadcasting), che prevede la compressione del segnale attraverso il sistema MPEG2.

DiSEqC
Sistema di collegamento tra ricevitore e periferiche di un impianto sat (LNB, switch di commutazione, polarizzatore, motore) che invia tutti i segnali di controllo per questi componenti solo attraverso il cavo coassiale.

Doppia banda (Dual band)
Convertitore in grado di ricevere contemporaneamente due diverse bande di frequenza.

Doppia polarità (Dual pole)
Convertitore di tipo "Marconi" in grado di ricevere entrambe le polarità (orizzontale e verticale) selezionabili dall’utente attraverso un cambio di tensione (13/18 Volt).

Down Link
Percorso del segnale dal transponder del satellite a Terra.
DSR (Digital Satellite Radio)
Sistema di trasmissione audio digitale utilizzato da alcune emittenti tedesche. Richiede l'utilizzo di un ricevitore apposito.

DVB
Acronimo di Digital Video Broadcasting: è lo standard di trasmissione digitale adottato in Europa, ed è basato sul sistema di compressione MPEG-2. Elaborato da un consorzio internazionale, il DVB prevede tre varianti: il DVB-S, dedicato alla trasmissione via satellite, il DVB-C per la tv via cavo e il DVB-T per la trasmissione digitale attraverso ripetitori terrestri.

EIRP
(Effective Isotropic Radiated Power: potenza isotropica effettiva irradiata). Potenza del segnale irradiato da un satellite sulla Terra. Il valore EIRP è più alto al centro del cono di copertura e decresce spostandosi verso la periferia del footprint.

Elevazione
L’angolo verticale compreso fra l’orizzonte e il satellite.

Fascia di Clarke
E' la zona in cui orbitano i satelliti geostazionari (come quelli per telecomunicazioni utilizzati per la diffusione della tv via satellite), posta a 36.000 km di altezza sull'equatore. In questa fascia di cielo, i satelliti si muovono con la stessa velocità angolare di rotazione della Terra, rispetto alla quale appaiono quindi come punti fissi. La fascia prende il nome da Arthur C. Clarke (l'autore di 2001 Odissea Nello Spazio), il primo a teorizzarne l'utilizzo negli anni '40.

Figura di rumore (Noise Figure)
Misura, espressa in decibel, della quantità di rumore generata in un amplificatore o in un LNB. Minore è la figura di rumore, migliore sarà il segnale.

Footprint
L’area geografica coperta dai segnali trasmessi dal satellite.

Frequenza intermedia
Gamma di frequenze provenienti dal gruppo LNB, che il ricevitore è in grado di sintonizzare. Può essere standard (950-1.750), estesa (950-2.050), ampia (700-2.050). La banda estesa è necessaria per ricevere tutti i canali dai diversi satelliti Astra, dall’1A fino all’1D. L’ampia banda permette anche la ricezione di tutti i satelliti Astra con un vecchio LNB (non esteso). Con l’introduzione dei canali digitali, la banda estesa deve essere ulteriormente ampliata a 2.150 MHz.

Illuminatore (Feed)
Elemento composto da una serie di anelli concentrici che viene posto in corrispondenza del fuoco della parabola. Serve a convogliare i segnali riflessi dal disco parabolico all’LNB.

LNB
Acronimo di Low Noise Block converter, ovvero convertitore a basso rumore. E’ l’elemento sul quale vengono convogliati i segnali riflessi dalla parabola, la cui funzione è quella di amplificarli e convertirli ad una gamma di frequenze inferiori, per poterli poi trasferire al ricevitore attraverso un cavo coassiale. Per la ricezione dei canali sat digitali e analogici europei, è necessario utilizzare un convertitore di tipo "Universale" (con frequenze d’ingresso da 10.7 a 12.75 GHz).

LNB a tripla banda
LNB, con due oscillatori locali, uno per la banda bassa a 9,75 GHz l’altro per la alta a 10,75 GHz, in grado di ricevere tutte le bande Ku (vedi). La selezione della banda avviene o a tensione (13/18V) oppure con il tono a 22 kHz.

LNB universale
Anche l’LNB universale incorpora, come quelli a tripla banda (vedi sopra), due oscillatori locali. Quello per la banda bassa è sempre a 9,75 GHz; il secondo invece è a 10,6 GHz. Con questo LNB la massima frequenza in banda Ku (12,750 GHz) viene spostata a 2.150 MHz.

Mesh
Antenna in metallo traforato. Le dimensioni dei fori, pur non compromettendo la capacità riflettente del disco, consentono alla parabola di offrire una minor resistenza al vento.

Montaggio Az/El
Montante per parabole utilizzabile per il puntamento fisso (le regolazioni di elevazione e azimut sono quelle essenziali per poter puntare un satellite).
Montaggio Horizon-to-Horizon
Sistema di motorizzazione della parabola che permette un ampio raggio di movimento ed un puntamento molto accurato.

Montaggio polare (Polarmount)
Montante per sistemi motorizzati, in grado di far seguire automaticamente alla parabola nel suo movimento azimutale, la variazione dell’elevazione dell’arco polare entro il quale sono collocati i satelliti.

Multifeed
Montaggio di più di un LNB su un’antenna non motorizzata per ricevere i segnali di due, o più, satelliti vicini.

Oscillatore locale
Dispositivo dell’LNB che sposta la banda di frequenza ricevuta dall’LNB stesso, compreso tra i 13 e gli 11 GHz circa, nella banda di frequenza intermedia.

Orbita geostazionaria
Vedi Fascia di Clark.

Parabola
E’ il cuore di un sistema di ricezione per la tv via satellite. Tecnicamente, si tratta di una superficie di forma parabolica costruita con materiali in grado di riflettere i segnali ricevuti verso il convertitore. Il suo guadagno varia in funzione del diametro: maggiori saranno le dimensioni, migliore sarà la qualità del segnale ricevuto. Nella nostra penisola, per ricevere i canali diffusi dai satelliti Hot Bird, è sufficiente una parabola da 80 cm. di diametro.

Polarizzazione
Andamento caratteristico delle onde elettromagnetiche. Nelle trasmissioni via satellite può essere di quattro tipi: lineare verticale od orizzontale, circolare sinistrorsa o destrorsa.

Polarizzatore
Dispositivo che separa le onde a polarizzazione lineare verticale da quelle orizzontali. Il controllo può avvenire a tensione 13/18Volt (polarizzatore elettrico tipo Marconi), oppure a corrente (polarizzatore magnetico); infine a impulsi di tensione (polarizzatore meccanico).

Posizionatore
Unità per il controllo di una parabola motorizzata. Ha un certo numero di memorie per le diverse posizioni satellite.

Skew
Regolazione fine della polarità per la ricezione dei segnali di satelliti diversi

Switch
Componente che permette di scegliere tra due segnali in ingresso inviandone uno solo all’uscita. E’ controllato con un tono a 22 kHz o con un gradino di tensione a 12 V. In pratica compie l’operazione contraria allo splitter (vedi).

Symbol Rate
Letteralmente "velocità di simbolo": è il bitrate con il quale viene trasmesso un flusso di segnali digitali. Si tratta di un valore importante: la maggior parte dei bouquet utilizza una velocità intorno ai 27.500 megasimboli al secondo, mentre diversi canali (in particolare quelli non destinati alla ricezione pubblica, come i canali di servizio diffusi in modalità SCPC) sfruttano velocità molto più contenute. Per riceverli, il set-top box deve essere in grado di riconoscere segnali con symbol rate compreso tra 2 e 30 megasimboli al secondo.

Transponder
I dispositivi, posti su un satellite, in grado di ricevere i segnali dalle stazioni terrestri e di ritrasmetterli verso Terra.

Prog Satellite Finder

Simple and completely free the utility capable considerably to help with adjustment of the satellite dish.

Features:
1. Calculation of azimuth and elevation angle.
2. Indication of level of a signal, including the sound.
3. Scanner and satellite detection.
4. Control of Diseq positioner(include usals), switch,..

lunedì 17 settembre 2012

Aggiornamenti sat 17/09/2012

giovedì 13 settembre 2012

Eutelsat raccoglie la sfida del 4K


Il satellite si è rivelato la piattaforma ideale sia per sicurezza che per efficacia, permettendo di trasmettere in poche ore file - che impiegherebbero giorni per essere scaricati - a un numero illimitato di sale cinematografiche in tutta Europa.

Eutelsat Communications, operatore satellitare leader mondiale, e dcinex, sociétà belga leader nel mercato del cinema digitale in Europa, hanno annunciato oggi un accordo per creare DSAT Cinema, una joint-venture specializzata in servizi per l’industria cinematografica europea nella transizione dalla celluloide al digitale. Grazie alla loro esperienza e competenza le due società faranno di DSAT Cinema il punto di riferimento per servizi quali la gestione e distribuzione di film in 2D e 3D e per la trasmissione in diretta di eventi culturali nelle sale d’Europa.

Il mercato del cinema digitale, in crescita negli ultimi dieci anni, è entrato dal 2010 in una nuova fase di accelerazione verso il “tutto digitale”, dalla produzione di film alla proiezione nelle sale. Il continuo progresso tecnologico, come il 2k, il 4k e la proiezione stereoscopica digitale 3D, stanno migliorando ulteriormente la qualità e aumentano di centinaia di gigabyte i Digital Cinema Packages (DCP). In questo mercato in pieno sviluppo, il satellite si è rivelato la piattaforma ideale sia per sicurezza che per efficacia, permettendo di trasmettere in poche ore file - che impiegherebbero giorni per essere scaricati - a un numero illimitato di sale cinematografiche in tutta Europa.

Eutelsat e dcinex hanno sviluppato risorse e competenze proprie e complementari in questo mercato negli ultimi tre anni. Ad oggi, più 700 multisale in 20 paesi europei sono attrezzate per ricevere e proiettare contenuti registrati (film, mostre) o eventi in diretta trasmessi dai satelliti Eutelsat. Questi collegamenti satellitari vengono gestiti dai teleporti francesi e italiani di Eutelsat, con velocità di trasferimento che arrivano a 140 Mbps. La supervisione operativa di questi servizi è gestita da OpenSky, partner storico di Eutelsat. dcinex ha già installato 2.000 schermi digitali in Europa e ne prevede altri 3.000 entro il 2014. La società è anche la prima in Europa ad aver siglato accordi di VPF (Virtual Print Fee) con le grandi major americane.

Grazie a DSAT Cinema, i protagonisti dell’industria cinematografica europea avranno un unico interlocutore che offrirà una gamma completa di servizi chiavi in mano, semplificando le procedure per i distributori e per coloro che detengono i diritti sui contenuti. La nuova joint-venture sarà gestita da Fabrice Testa, uno specialista del settore con un’esperienza più che decennale nell’ambito della proiezione digitale e nella produzione di contenuti. Fabrice Testa è attualmente Vicepresidente, Direttore di contenuti alternativi, dello sviluppo e della distribuzione presso dcinex.

Per Marc Welinski, Direttore Marketing di Eutelsat: “Più della metà degli schermi nelle sale d’Europa sono oramai attrezzati per la proiezione digitale e si prevede che, entro il 2015, il mercato sarà quasi esclusivamente digitale. I satelliti sono una piattaforma naturale di distribuzione per questo settore in forte crescita, poiché offrono copertura e ampiezza di banda in grado di consegnare con maggiore efficacia contenuti digitali alle sale di tutta Europa. Siamo lieti di cogliere questa opportunità con dcinex, che ha dato prova di grande capacità e di un approccio imprenditoriale. Questa joint-venture rafforzerà la competenza di Eutelsat nei nuovi format come il 4k e diventerà uno dei maggiori protagonisti del settore, al servizio di distributori ed esercenti cinematografici”.

Serge Plasch, CEO di dcinex, ha aggiunto: “Questa joint-venture andrà a consolidare la strategia di dcinex volta a consegnare i film ai content owner e ai distributori in modo facile e sicuro nelle sale attrezzate con la tecnologia digitale. DSAT Cinema beneficerà del supporto di dcinex per la vendita, l’installazione, la postproduzione e la gestione dei diritti digitali. In collaborazione con Eutelsat, mettiamo a disposizione una piattaforma unica al servizio dell’industria cinematografica europea”.

Telecamera 8K a 120Hz: il futuro delle riprese

 broadcaster giapponese NHK continua a mostrare in ogni occasione gli sviluppi raggiunti nelle riprese al altissima risoluzione, o meglio chiamate Super Hi-Vision. Una tecnologia assolutamente inedita, che abbiamo avuto la fortuna di poter osservare direttamente in occasione dell’IFA di Berlino e ci ha lasciati senza parole.

La NHK ha così approfittato dell’IBC in corso ad Amsterdam per mostrare anche in Europa l’altra ‘pezzo da 90', ovvero la telecamera che ha ripreso quei pochi contenuti visti in 8K le scorse settimane. Si tratta di una Hitachi capace di catturare contenuti alla frequenza di 120Hz piuttosto che ai tradizionali 60Hz; differenza che non pare particolarmente importante per scene lente e statiche, ma molto più evidente in riprese più ‘dinamiche’ con immagini che si susseguono rapidamente.

Alcune immagini sono state programmate per scorrere su due pannelli adiacenti a frequenza differente, un modo per poter apprezzare al meglio l’abisso di velocità di refresh che esiste fra i due standard 60 e 120Hz. Purtroppo, per quanto interessante sia il raffronto, in video è davvero difficile apprezzarne le peculiarità, ma eccovi comunque un breve contributo girato dalla redazione di Engadget:

Asta frequenze TV congelata dalle emittenti locali

Il Governo Monti sta cercando di convincere le emittenti locali ad abbandonare le frequenze oggetto dell'asta DTT. È un problema anche per l'LTE poiché nella frequenza degli 800 MHz vi sono canali occupati in alcune regioni.

L'asta per assegnare le frequenze televisive è attualmente congelata perché alcune emittenti locali presidiano ancora saldamente l'etere. Il Ministero dello Sviluppo economico ha ammesso che una parte del pacchetto è ancora nelle mani dei vecchi "proprietari".

Il problema è complesso e come hanno svelato alcune interrogazioni parlamentari si deve probabilmente all'operato poco lungimirante del vecchio board AGCOM - che avrebbe dovuto aiutare i Governi nelle scelte. In ogni caso il tema più caldo oggi è quello delle frequenze in mano alle emittenti locali: alcune non hanno ancora mollato l'osso e quindi si rischiano l'esproprio o una trattativa snervante.

Oltre a questo si aggiunge il fatto che alcune piccole emittenti occupano le frequenze sulla base di assegnazioni transitorie AGCOM. Poi ci sono quelle di Campania e Lazio che hanno vinto una causa al TAR che il ministero ha impugnato davanti al Consiglio di Stato. E infine la Rai che in Friuli ed Emilia gode del canale 21 "al fine di tutelare gli utenti di quelle zone".

Un caos che rischia di ritardare anche l'implementazione dei servizi LTE. Bisogna ricordare infatti che nel 2011 Telecom Italia, Vodafone e Wind si sono aggiudicate rispettivamente 2 lotti delle preziose frequenze a 800 MHz per il lancio della 4G. Le emittenti che le occupano con i rispettivi canali sembrano non essere intenzionate ad accettare il riscatto proposto dal Governo Monti, ovvero 174,6 milioni di euro.

Ecco quindi la decisione in extremis di scambiare i canali di pregio dal 61 al 69 con altri meno efficienti. Le piccole TV saranno costrette ad accettare; in caso contrario saranno carte bollate. E nella peggiore delle ipotesi espropri esecutivi. D'altronde Telecom Italia, Vodafone e Wind hanno sborsato quasi 3 miliardi di euro per quelle frequenze. E detta tutta gli italiani sopravvivranno alla scomparsa di qualche canale di pessimo gusto.

sabato 8 settembre 2012

Il nuovo iPhone 5 avrà il 4G universale

La connettività 4G universale, cioé compatibile con la maggior parte dei network mondiali, inclusi quelli che stanno per arrivare. E' questa, a pochi giorni dall'evento Apple che con molta probabilità svelerà il nuovo iPhone previsto per il 12 settembre, l'ultima indiscrezione sul prossimo atteso melafonino. E, in vista del lancio, Cupertino avrebbe ridotto gli ordini di microprocessori dalla rivale Samsung, già sconfitta in un tribunale californiano sul fronte brevetti. Arriva da una fonte autorevole, il Wall Street Journal, sempre molto vicino alle cose di casa Apple, la notizia che la nuova versione dello smartphone funzionerà sulle reti più veloci del pianeta. Dovrebbe essere infatti compatibile con le reti Lte (Long Term Evolution o 4G), opzione già offerta da molti concorrenti della Apple, inclusa Samsung. Gli operatori puntano a veicolare un maggior numero di clienti sulle reti 4G - che chissà in Italia quando arriverà - che sono più efficienti e possono aiutarli a rafforzare la crescita delle entrate di dati perché rendono più facile per i consumatori usare alcuni servizi, come ad esempio lo streaming.
Ma un altro rumor accende la vigilia della presentazione del nuovo iPhone. Secondo un giornale coreano, Apple avrebbe ridotto gli ordini di memory chip da Samsung girandoli invece ad altre aziende. Cupertino è stato il più grande cliente del colosso sudcoreano che ha prodotto microprocessori, schermi piatti e memory chip per iPhone, iPad e iPod, fino a sfiorare circa 9 miliardi di dollari di controvalore nel 2011. Le due compagnie, tuttavia, si trovano nel pieno di un duro scontro legale in quattro continenti, al punto da spingere la società californiana ad avviare contatti con altri big dei microprocessori in Cina, Giappone e Taiwan. A queste indiscrezioni si aggiunge la solita girandola di rumors della rete sulle caratteristiche del nuovo iPhone: si parla di un dispositivo più grande (4 pollici a fronte degli attuali 3,5) che possa ospitare una batteria più potente; più piatto (7,6 millimetri contro i 9,4 dell'iPhone 4S, l'ultimo modello); l'uso della nano-sim più piccola del 40% rispetto alle micro-sim che monta il 4S; un nuovo connettore dock più piccolo e più compatto. Non resta che aspettare il 12 settembre. Del resto, come recita l'invito diramato da Apple nei giorni scorsi che lasciava intravedere un '5', "ci siamo quasi".

Viaggio piu' lungo per Voyager 1

A 35 anni dal lancio della Voyager 1, nuove osservazioni mostrano che la storica sonda della Nasa potrebbe non essere cosi' vicina ai confini del nostro Sistema Solare, ossia nella zona chiamata eliopausa, come si credeva finora. La ricerca coordinata da Robert Decker della Johns Hopkins University di Laurel, nel Maryland, e pubblicata su Nature, fa intendere che la nostra comprensione dei confini del sistema solare dovra' probabilmente essere rivista.

Aggiornamenti Sat 08/09/2012

  • Eutelsat 7 West A, 7°W
  • (00h21) Un nuovo canale in DVB-S: Sama TV (non definito), su 10921.97MHz, pol.V SR:27500 FEC:3/4 SID:2039 PID:8190/763 Arabo - In chiaro - FTA.
  • (00h23) Un nuovo canale in DVB-S: Jordan Today (Giordania), su 11334.33MHz, pol.H SR:27500 FEC:3/4 SID:4212 PID:4234/4235 Arabo - In chiaro - FTA.
  • (00h21) Addounia TV ha lasciato 10921.97MHz, pol.V (DVB-S SID:2039 PID:8190/763 Arabo)
  • (00h23) Al Hurra Alordniah ha lasciato 11334.33MHz, pol.H (DVB-S SID:4212 PID:4234/4235 Arabo), non è più trasmesso da satellite in Europa.
  • Eutelsat 7A, 7°E
  • (09h47) Iran Aryaee su DVB-S 10721.00MHz, pol.H SR:22000 FEC:3/4 SID:23 PID:2301/2302 Farsi (In chiaro - FTA).
  • (00h28) Un nuovo canale in DVB-S: Hash TV (non definito), su 10721.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:3/4 SID:20 PID:210/211 Farsi - In chiaro - FTA.
  • (00h29) Digitürk: Un nuovo canale in DVB-S: Fog TV (Turchia), su 10803.75MHz, pol.V SR:29900 FEC:3/4 SID:8203 PID:2452/3452 Turco - Cryptoworks & Irdeto 2.
  • (09h47) PID è cambiato per 1K-TV: 11189.00MHz, pol.V: PID:308/256 Georgiano,257 SID:1 (11189.00MHz, pol.V SR:2018 FEC:5/6 - In chiaro - FTA).
  • (01h16) Africable ha lasciato 11221.00MHz, pol.H (DVB-S SID:5750 PID:5752/5753 Francese)
  • (00h32) Iran Aryaee ha lasciato 10721.00MHz, pol.H (DVB-S SID:23 PID:2301/2302 Farsi), non è più trasmesso da satellite in Europa.

giovedì 6 settembre 2012

Aggiornamenti Sat 06/09/2012

  • Eutelsat 7 West A, 7°W
  • (21h49) Nuova frequenza per Al Falestinyah: 11219.25MHz, pol.H (DVB-S SR:27500 FEC:3/4 SID:4310 PID:4320/4321 Arabo- In chiaro - FTA).
  • (21h47) Nuova frequenza per Faraeen: 11353.51MHz, pol.V (DVB-S SR:27500 FEC:5/6 SID:1033 PID:3302/3303 Arabo- In chiaro - FTA).
  • (21h48) Nuova frequenza per Al Shabab TV: 11487.77MHz, pol.H (DVB-S SR:27500 FEC:3/4 SID:5104 PID:1112/1113 Arabo- In chiaro - FTA).
  • (21h47) Sikh Channel ha lasciato 10815.08MHz, pol.H (DVB-S SID:9 PID:265/521)
  • (21h49) Majan ha lasciato 11219.25MHz, pol.H (DVB-S SID:4310 PID:4320/4321 Arabo)
  • (21h49) Dream HD ha lasciato 11219.25MHz, pol.H (DVB-S SID:4301 PID:4301[MPEG-4] /4302 Arabo), non è più trasmesso da satellite in Europa.
  • Turksat 2A, 42°E
  • (23h32) Un nuovo canale in DVB-S: Yaren TV (Turchia), su 11996.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:5/6 SID:2000 PID:2020/2045 Turco - In chiaro - FTA.
  • (23h33) Un nuovo canale in DVB-S: Bahar Shopping TV (Turchia), su 11996.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:5/6 SID:2100 PID:2120/2145 Turco - In chiaro - FTA.
  • (23h34) PID è cambiato per Black Sea TV Georgia: 11881.00MHz, pol.V: PID:1328[MPEG-4]/1329 Georgiano SID:7680 (11881.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:5/6 - In chiaro - FTA).
  • (23h34) PID è cambiato per MyVideo TV: 11881.00MHz, pol.V: PID:1536[MPEG-4]/1552 Georgiano SID:7704 (11881.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:5/6 - TrophyAccess).